Coronavirus: la Giunta chiede maggiore osservanza delle norme

La Giunta si è occupata oggi delle norme per la prevenzione del Coronavirus ed auspica maggiori controlli e disciplina nell’osservanza delle regole.

Partendo dall’aumento dei dati riguardanti l’infezione da Coronavirus la Giunta provinciale ha trattato anche oggi (7 settembre) le misure per la prevenzione e la necessità della loro osservanza. Mentre le scuole sono iniziate all’insegna di rigide norme di sicurezza in altri settori viene rilevata una non trascurabile negligenza. L’Esecutivo si è espresso, all'unanimità, a favore di più disciplina e più controlli.

Le strutture ricettive devono controllare il Green Pass

Nel settore ricettivo, secondo il presidente Kompatscher, vi è una mancanza di disciplina in molte aziende per quanto riguarda il controllo del Green Pass. "Vogliamo che le regole siano rispettate, che i controlli vengano effettuati anche nelle strutture ricettive e vogliamo anche verificare questo controllo", ha affermato Kompatscher. Il presidente ha altresì ricordato che il controllo del Green Pass è un compito che deve essere svolto dai gestori delle strutture turistico-ricettive. “Nelle regioni e province limitrofe il controllo del Green Pass nei ristoranti viene svolto in maniera molto più precisa. Dobbiamo raggiungere questo standard anche per l'Alto Adige, per una maggiore sicurezza per la società in modo da poter superare l'autunno senza restrizioni ancora maggiori” ha chiesto Kompatscher.

Più controlli e, se necessario, più sanzioni

Secondo il presidente sono in corso incontri con la Polizia, i Comuni e le Comunità comprensoriali allo scopo di aumentare i controlli. "Se necessario devono essere applicate anche delle sanzioni", ha detto Kompatscher. Il mancato rispetto delle norme per la prevenzione del Coronavirus è inaccettabile per la società, che nel suo insieme deve subirne le conseguenze e, soprattutto, ingiusto nei confronti dei bambini e dei giovani, che sono i primi a subirne gli svantaggi, ha aggiunto il governatore. "Siamo una comunità, le regole valgono per tutti e chi non le rispetta deve affrontare le conseguenze", ha sottolineato Kompatscher.



Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

san/fg