Lauregno: ampliamento strada statale per una maggiore sicurezza
La Giunta ha deciso di ampliare un tratto della strada statale 86 nel Comune di Lauregno. L'obiettivo è quello di aumentare la sicurezza stradale.
La strada statale 86 presenta alcune strozzature e punti pericolosi tra l'incrocio in località Schmieden e la zona artigianale nel Comune di Lauregno, che, secondo i rilevamenti effettuati dalla Ripartizione infrastrutture della Provincia devono essere adeguatamente risuistemati. Per questo motivo, su suggerimento dell'assessore alla mobilità, Daniel Alfreider, il la Giunta provinciale ha approvato oggi (7 settembre) l'ampliamento della strada in questa sezione, compreso l'adeguamento dei costi.
"Il nostro obiettivo è quello di portare avanti l'ammodernamento delle infrastrutture stradali in tutto l'Alto Adige in modo che l'accessibilità delle aree rurali sia sempre garantita, sia con i mezzi pubblici che in auto o in bicicletta. La sicurezza stradale ha la massima priorità", afferma Alfreider. Nel corso dei lavori, non solo sarà resa più sicura la strada di Lauregno, ma è previsto anche un collegamento sicuro per i pedoni alle fermate degli autobus previste sulle corsie. Su una lunghezza totale di circa 1,1 chilometri, la strada sarà allargata e il raggio di curva sarà regolato in modo che due autobus o camion possano facilmente incrociarsi lungo il percorso. In particolare, partendo dal lato a valle, la strada sarà allargata all'incrocio Schmieden/Lauregno. L'allargamento rispetto alla carreggiata esistente varia tra 60 centimetri e 120 centimetri. Inoltre, il ponte sul Wallertsbach sarà rinforzato e sarà costruito un marciapiede fino alla prevista fermata dell'autobus. La Provincia investe un totale di 3,5 milioni di euro in questo progetto.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
rc/fg