Giornata della scuola ladina: didattica in aula e digitalizzazione

Garantire la didattica in aula e promuovere le competenze digitali: questi gli obiettivi del prossimo anno scolastico, presentati oggi (31/8) nel corso della Giornata della Scuola Ladina.

La "Giornata della scuola ladina 2021" di oggi (31 agosto) è stata incentrata sulla multidimensionalità dell'apprendimento, ma anche sull'integrazione efficiente nell'apprendimento in presenza e a distanza. La manifestazione, svoltasi online, segna l'inizio dell'anno educativo negli asili e nelle scuole della Val Gardena e della Val Badia.

Didattica frontale e digitalizzazione al centro del nuovo anno scolastico

Nel suo intervento l’assessore Daniel Alfreider ha sottolineato l'importanza del sistema scolastico ladino “Soprattutto in tempi di pandemia è importante investire nella nostra offerta educativa locale nelle valli ladine affinché gli studenti siano in grado di affrontare adeguatamente le sfide del futuro e trovino il loro posto nella società”. Tutti coloro che lavorano nel settore dell'istruzione svolgono in questo senso un ruolo decisivo. "Continueremo ad investire nella digitalizzazione, come offerta aggiuntiva all'insegnamento in presenza in modo che tutti gli studenti acquisiscano le competenze digitali necessarie" ha aggiunto. L’intendente scolastica, Edith Ploner, ha sottolineato che l'obiettivo prioritario è quello di garantire l'insegnamento in classe a tutti i livelli scolastici. Secondo Ploner, il Green Pass è attualmente necessario per tutti coloro che lavorano nel settore scolastico. “Il focus di quest'anno scolastico è il multilinguismo, il rafforzamento delle abilità sociali negli alunni e la promozione della formazione degli insegnanti e di tutti coloro che lavorano nel settore dell'istruzione con nuove metodologie”.

Sviluppare ulteriormente le competenze digitali

Il fulcro dell'evento è stata la presentazione di Mario Pireddu, docente dell'Università della Tuscia, il quale ha tenuto una lezione sulla dimensione spazio-temporale dell'apprendimento e un approccio sostenibile alla didattica. "Una delle sfide del futuro è quella di sviluppare ulteriormente le competenze digitali degli studenti, perché il mondo digitale avrà un ruolo sempre maggiore nella didattica del futuro, soprattutto nell'interazione digitale con il mondo della conoscenza", ha affermato. A titolo di esempio, Pireddu ha citato le abitudini di lettura dei giovani, che secondo gli studi non sono diminuite, ma si sono in parte spostate verso le offerte digitali.

Scuola ladina: 2970 iscritti

Sono 626 i bambini iscritti al nuovo anno scolastico negli asili delle valli; 1129 alunni frequentano le scuole elementari della Val Badia e della Val Gardena, 693 la scuola media di primo grado e 522 le scuole medie di secondo grado e l’istituto professionale per l'artigianato.

Nuovi incarichi dirigenziali

L’assessore Alfreider e l’intendente Ploner hanno dato il benvenuto anche alla nuova ispettrice per l'educazione religiosa, Agnes Irsara, alla nuova responsabile del Centro di competenza inclusione e consulenza, Claudia Schrott, palla nuova direttrice dell’asilo nido "Ladinia" Genny Ploner, alla nuova direttrice del distretto scolastico di Wolkenstein Ute Senoner ed alla direttrice del “Ciamp pedagogich”, Maria Kostner.



Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

rc/fg