Bilancio meteo: estate 2021 più calda della media

Nessun’ondata di calore prolungata, tuttavia più caldo della media. Così è stata l’estate 2021 secondo l’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe dell'Agenzia per la Protezione Civile.

Con oggi, 31 agosto, si conclude l’estate metereologica: quest’anno, riassumono i metereologi dell’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe dell'Agenzia per la Protezione Civile, l’estate è stata caratterizzata da temperature un po’ più moderate rispetto agli anni precedenti. Giugno è stato decisamente caldo, a luglio le temperature erano vicine alla media, ad agosto invece erano di circa un grado Celsius inferiori allamedia. Nel complesso, le temperature dell’estate metereologica 2021 sono state quindi appena al di sopra della media degli ultimi 30 anni.

A giugno la temperatura più alta e più bassa

La temperatura più alta è stata registrata a Gargazzone il 28 giugno con 34,9 gradi; la più fresca è stata a Monguelfo il 1° giugno con 0,9 gradi.

Diversa distribuzione delle precipitazioni

I metereologi hanno riferito che il quadro delle precipitazioni è diversificato a seconda della zona del territorio. Si sono verificati più volte pesanti temporali, la maggior parte dei quali nel Nord dell’Alto Adige tra l’Alta Valle Isarco e la Valle Aurina. In questa zona le precipitazioni registrate sono state nettamente superiori alla media. La Val Venosta, invece, è stata circa il 20% più secca del normale.

Previsioni future: sempre più soleggiato e più caldo

Settembre inizierà con una giornata molto soleggiata in tutto il territorio, con un aumento delle temperature. Anche il secondo giorno di settembre sarà molto soleggiato, con una diminuzione della nebbia in alta quota.

Diagrammi climatici online

I diagrammi climatici con informazioni su temperature e precipitazioni relative a Bolzano, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Dobbiaco sono aggiornati quotidianamente e mostrano se i dati attuali sono sopra o sotto la media a lungo termine.

Bollettino meteorologico online

Le informazioni sulla situazione meteo generale e sull'ulteriore sviluppo del meteo in Alto Adige sono costantemente aggiornate al seguente sito meteo.provincia.bz.it


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac-ma