Vigili del fuoco: concluso l'intervento in Sicilia

Questa sera (19 agosto) verso le 21 rientrano a Bolzano dalla Sicilia gli ultimi 2 vigili del fuoco del corpo permanente con il mezzo utilizzato per spegnere gli incendi boschivi.


"Aiutare dove c'è bisogno fa parte della solidarietà reciproca tipica dei corpi di vigili del fuoco" dice l'assessore alla Protezione civile Arnold Schuler. "Allo stesso tempo le nostre forze d'intervento hanno potuto raccogliere preziose nuove esperienze nel corso dello sfidante intervento in Sicilia" ha aggiunto Schuler. L'assessore provinciale insieme al presidente dell'Unione provinciale dei corpi dei vigili del fuoco dell'Alto Adige Wolfram Gapp ha voluto ringraziare tutti i vigili del fuoco che in nome della solidarietà hanno affrontato un viaggio così lungo. "I nostri vigili del fuoco hanno svolto interventi importanti e ben rappresentato il corpo altoatesino in Sicilia" ha sottolineato Gapp.

Domenica 1 agosto (vedi comunicato stampa) i vigili del fuoco dell'Alto Adige sono intervenuti in Sicilia. I primi 2 giorni le squadre sono state assegnate alla Provincia di Palermo, poi sono state trasferite alla Provincia di Messina per la durata della missione. A riferirlo è l'ispettore del corpo permanente Hansjörg Elsler. Durante la missione sono stati impiegati sempre 3 componenti dei Vigili del Fuoco volontari e 3 del Corpo Permanente di Bolzano, coordinati da un ufficiale di collegamento dei vigili del fuoco permanenti di Bolzano. Sono stati impiegati un veicolo fuoristrada con attrezzature di estinzione,  un'autobotte, una vasca per incendio boschivo con un veicolo fuoristrada. Le squadre hanno spento incendi nei boschi e sul territorio, per la maggior parte estesi su oltre 150 chilometri. Le squadre hanno avvistato e spento nuovi focolai ogni giorno, con i luoghi d'intervento distanti a volte anche centinaia di chilometri.

Le squadre sono state accolte dalla popolazione siciliana in modo estremamente amichevole, con i cittadini che hanno manifestato grande apprezzamento per il lavoro di spegnimento svolto, ha detto Elsler. In tutto sono stati 9 i vigili del fuoco del corpo volontario e 10 del corpo permanente a partecipare alla spedizione, conclusasi oggi con il rientro degli ultimi due uomini.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac/sf