Temporali, la Protezione civile raccomanda cautela

In vista degli imminenti temporali che porteranno forti piogge, burrasche e grandine, il Centro funzionale provinciale sollecita cautela. Resta di Attenzione lo stato di Protezione civile.

Nel tardo pomeriggio e verso sera, i meteorologi dell'Ufficio provinciale Meteorologia e prevenzione valanghe dell'Agenzia per la Protezione civile annunciano che in Alto Adige arriverà un fronte freddo e con esso si verificheranno rovesci e temporali diffusi con forti piogge, burrasche e grandine. L'evento meteo si verificherà dalle 16 circa a partire dalle zone occidentali della Provincia, muovendosi relativamente rapidamente e verso le 21 sarà esaurito. La quantità di precipitazioni si attesterà prevedibilmente - tranne che in Val Venosta - fra i 20 e i 30 litri per metro quadrato, con picchi che raggiungeranno quantità superiori in base alle condizioni meteo. Nella notte la situazione tornerà nuovamente alla normalità. Pertanto, spiega Willigis Gallmetzer, direttore del Centro funzionale provinciale, nella Conferenza di valutazione di oggi (16 agosto) si è deciso di elevare lo stato di protezione civile al livello di "attenzione" per ciò che riguarda gli eventi idrogeologici. La popolazione quindi è invitata a essere più prudente durante i temporali estivi, da evitare viaggi o passeggiate non necessari. Le strade allagate sono anche da evitare cosi come i fiumi e i torrenti.

Previsto l'innalzamento del livello dei fiumi

Non si esclude, a seguito degli eventi meteo previsti, un innalzamento del livello dell'Isarco e della Rienza, fanno sapere dall'Ufficio Idrologia e dighe. L'evento potrà avere conseguenze importanti nel nord e nell'est della provincia, in particolare in Alta Valle Isarco, Valle Aurina e Val Pusteria. A causa dell'umidità del terreno accumulata nei giorni scorsi, la situazione di queste zone si prospetta più problematica. Possono verificarsi colate detritiche e smottamenti, piccoli allagamenti e l'innalzamento del livello dei fiumi: per questo si raccomanda la massima prudenza. A causa del possibile verificarsi di numerosi fulmini non si esclude neanche il pericolo di incendi boschivi, fanno sapere dalla Ripartizione Foreste. Nel territorio comunale di Bolzano, fanno sapere i vigili del fuoco del corpo permanente, si possono verificare grandinate violente e forti raffiche di vento potrebbero scoperchiare edifici. Il Servizio strade della Provincia segnala un forte traffico, specialmente sui principali assi viabilistici e nelle vie d'accesso alla città. Si raccomanda perciò per tutta la durata dell'evento meteo particolare attenzione alla guida.

A cosa fare attenzione in caso di forti piogge

Se si viene sorpresi da una forte pioggia mentre si è all’aperto, la prima cosa da fare è cercare un riparo. Durante un'escursione, ruscelli, burroni e fossati devono essere evitati, poiché possono trasformarsi in torrenti impetuosi in breve tempo. Nelle città e nelle valli può succedere che le enormi quantità d'acqua scorrano in superficie e il sistema fognario sia ostruito e ciò può causare un allagamento delle strade. Inoltre, la forza dell'acqua può sollevare e spostare i chiusini. In un casi del genere, è buona norma fare attenzione a dove si appoggiano i piedi e a come si guida l’auto.

Comportamento durante i temporali e i fulmini

Se siete al chiuso quando scoppia un temporale, porte e finestre devono essere serrate e i lucernari devono essere chiusi. Le piogge intense possono anche allagare le stanze più basse, principalmente cantine e garage. È consigliato quindi scollegare i dispositivi elettrici e qualsiasi oggetto che si trova per terra così da non avere contatti con l’acqua. Durante i fulmini il comportamento da seguire invece è quello di stare lontani dagli alberi, dai tralicci dell'elettricità, dalle antenne o dalle croci di vetta. Si esorta la gente di scendere anche da cime, colline o creste il più rapidamente possibile e cercare riparo in una depressione. In caso di aiuto, si deve chiamare il numero unico d’emergenza 112.

Stato di protezione civile "Attenzione”

Il livello di attenzione deciso dall’Agenzia per la protezione civile è il secondo di quattro livelli e viene dichiarato al verificarsi o nell’immediatezza di calamità naturali. Tutte le parti coinvolte sono avvisate in anticipo e possono prendere le dovute precauzioni. Questo da anche la possibilità di informare la popolazione sul prossimo evento temporalesco. Attualmente, lo stato di protezione civile e nella soglia "Attenzione" ed è già in vigore a causa dell'emergenza epidemiologica Covid-19. È possibile avere informazioni sia sulla situazione meteo sia sullo stato della protezione civile e anche sulla situazione del traffico.

Il Centro provinciale di allerta meteo e valanghe

Il Centro funzionale provinciale coordina il lavoro di tutte le istituzioni attive in Alto Adige ma è anche efficiente nel campo delle previsioni meteorologiche, della geologia, dell'idrologia, delle valanghe e degli incendi boschivi. Il Centro funzionale ha personale permanente e monitora costantemente gli sviluppi. Ciò consente un tempestivo preavviso in caso di un evento rilevante per la protezione civile. Il Centro provinciale della Protezione civile è stato istituito nel 2004 e dal 2014 si trova in via Druso a Bolzano. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac/ic