Consegnate le onorificenze tirolesi
I presidenti di Tirolo e Alto Adige, Günther Platter e Arno Kompatscher, hanno insignito oggi a Innsbruck numerose personalità che si sono distinte per il proprio impegno a favore della collettività.
Come da tradizione, il 15 agosto nel giorno dell’Assunta il Land Tirolo e la Provincia Autonoma di Bolzano onorano personalità che in modi diversi si sono distinte per il proprio impegno a favore della collettività. Dopo un’interruzione di un anno a causa della pandemia, quest’anno si torna a celebrare la tradizionale ricorrenza del Tirolo. La cerimonia per ragioni di sicurezza legate alla pandemia si è svolta oggi (15 agosto) nella Sala Dogana del Palazzo dei Congressi di Innsbruck. Qui si sono state insignite dell’onorificenza personalità dal Tirolo del Nord, dall’Alto Adige e e del Tirolo dell’Est. Il capitano del Tirolo Günther Platter e il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher hanno insignito numerose personalità altoatesine: con la medaglia al merito, in ordine di prestigio la quarta onorificenza del Land Tirolo (vedi allegato) e la medaglia per il salvataggio di vite umane. Le persone destinatarie dell’onorificenza vengono da tutte le zone della Provincia.
Complessivamente sono stati premiati 175 donne e uomini, di cui 29 dell'Alto Adige. La medaglia al merito è andata a 136 persone, tra le quali 29 dell'Alto Adige. 39 persone invece sono state onorate con la medaglia per il salvataggio di vite umane, tre di loro dalla nostra Provincia.
Kompatscher: "L'impegno dei volontari è inestimabile"
"L’impegno volontaristico è inestimabile nel più vero senso della parola” ha sottolineato il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher. “L’instancabile lavoro dei tanti volontari in un periodo eccezionale come quello che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo ci ricorda con rinnovata urgenza la sua importanza. La pandemia ha mostrato chiaramente cosa ci unisce: senso di comunità, solidarietà e impegno. In rappresentanza delle innumerevoli forze impegnate per la collettività abbiamo oggi premiato a Innsbruck donne e uomini che hanno messo la propria esistenza a disposizione della collettività. Questa onorificenza è un simbolo della nostra gratitudine per i risultati raggiunti e per l’esempio che le persone insignite oggi del riconoscimento rappresentano per i concittadini e per la collettività tutta” ha concluso Kompatscher.
Dopo il Covid valore rinnovato per la cerimonia
Dopo che l’anno scorso la cerimonia non ha potuto tenersi causa Covid, la giornata odierna si pone come ancora più importante, ha sottolineato Kompatscher: "Possiamo così onorare di nuovo molte persone che non solo durante questa pandemia ma anche nel corso dell’intera propria vita hanno dedicato il proprio tempo al volontariato”. L’importante in questa sede è ringraziare per i benefici offerti alla collettività che i premiati hanno attuato nel corso degli anni per la loro comunità e per la società tutta.
La medaglia al merito del Land Tirolo è un’onorificenza che viene assegnata per particolari meriti sociali. Si tratta di una medaglia bronzea ricoperta d’oro che riporta su un lato l’aquila del Tirolo e sull’altro l’iscrizione “Per i servizi al Land Tirolo”. Con la medaglia per il salvataggio di vite umane si onorano invece persone che mettendo in pericolo la propria vita e la propria salute hanno contribuito alla salvezza di altre persone. La medaglia per il salvataggio di vite umane è d’argento. Sul lato anteriore c’è l’aquila del Tirolo, sull’altro l’iscrizione “Per il salvataggio di vite umane in pericolo”.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/sf