Situazione sotto controllo dopo le forti piogge

Dopo le previste precipitazioni della scorsa notte alcune stazioni idrometriche hanno registrato valori aumentati. Situazione sotto controllo, ma lo stato di Protezione civile resta di Attenzione.

I temporali e le forti piogge previsti per la scorsa notte e fino a questa mattina (8 agosto) da i meteorologi dell’Ufficio provinciale meteo e prevenzione valanghe dell'Agenzia per la Protezione Civile si sono verificati soprattutto nella parte nord della provincia, lungo la cresta di confine e in particolare nelle valli Passiria, nella zona del Brennero e nella parte nord dell'Alta Valle Isarco.

Ieri precipitazioni con picchi di 80 litri al metro quadrato

Durante la Conferenza di valutazione al Centro Funzionale Provinciale dell’Agenzia della Protezione civile di oggi a mezzogiorno gli esperti hanno valutato la situazione da diverse prospettive: la situazione meteo, ha riferito il meteorologo Mauro Tollardo, resta instabile. Nel corso del pomeriggio e della serata sono previste precipitazioni a carattere temporalesco fino a 25 litri per metro quadrato. Gli eventi temporaleschi di ieri - che hanno interessato la provincia da sud-ovest a nord-est dalla val Passiria all'Alta Valle Isarco - hanno visto riversarsi precipitazioni con picchi di 80 litri al metro quadrato in Alta Valle Isarco. Ciò ha provocato un innalzamento dei livelli dell'Isarco e dei suoi affluenti specialmente nell'Alta Valle Isarco, fanno sapere dall'Ufficio Idrologia e dighe. Molti di conseguenza gli interventi dei vigili del fuoco volontari e dei Bacini montani.

Lo stato di Protezione civile resta di Attenzione in previsione di eventi idrogeologici

"Nella notte è stata attivata la Centrale distrettuale di Vipiteno, dal momento del il Rio Mareta minacciava di esondare. Inoltre si sono verificate diversi smottamenti. A causa dell'elevata umidità del suolo e delle ulteriori precipitazioni previste per questa sera - principalmente lungo la cresta di confine - sussiste ancora la possibilità di smottamenti, frane e cadute massi, così come un innalzamento del livello degli affluenti dei corsi d'acqua principali con la possibilità di piccoli allagamenti" spiega il direttore del Centro Funzionale Provinciale dell’Agenzia della Protezione civile Willigis Gallmetzer.

In previsione di piene, temporali e fenomeni idrogeologici lo stato di Protezione civile resta di Attenzione così come stabilito ieri.

Il punto della situazione

Accanto ai rappresentanti dell‘Ufficio provinciale meteo e prevenzione valanghe dell’Agenzia per la Protezione civile sotto la direzione del direttore Gallmetzer hanno preso parte alla Conferenza di valutazione il direttore dell’Agenzia per la Protezione Civile Klaus Unterweger, oltre agli esponenti degli Uffici provinciali coinvolti, che hanno fatto il punto della situazione: Ufficio Idrologia e dighe, area funzionale Bacini montani, corpo permanente dei vigili del fuoco, Ripartizione Foreste, Ufficio Geologia e prove materiali, Servizio strade, Centrale viabilità, Centrale di emergenza provinciale. Il livello di Attenzione è il secondo di quattro stadi.

Il livello di Attenzione è il secondo su una scala di quattro

Lo stato di Protezione Civile “Alfa” è in vigore sin dall’inizio della pandemia di Covid-19. Per stabilire il livello di Protezione Civile si utilizza una scala standardizzata di quattro livelli a cui corrisponde una denominazione codificata: Normalità Zero, Attenzione Alfa, Preallarme Bravo, Allarme Charlie. Il livello di Attenzione viene dichiarato quando è in arrivo un evento rilevante per la protezione civile che va monitorato attentamente. Tutte le parti coinvolte vengono avvertite e possono adottare provvedimenti adatti. Anche la popolazione viene avvisata dell’evento in arrivo, in modo da non essere colta impreparata.

 In caso di emergenza chiamare il numero unico 112. 

Informazioni aggiornate sulle condizioni meteorologiche sono accessibili dal sito web provinciale del meteo.

Informazioni aggiornate sulla situazione delle strade sono disponibili sul sito provinciale della Centrale viabilità.

Consigli di condotta in caso di temporali sono consultabili sul sito provinciale della Protezione civile dedicato ai consigli in caso di maltempo


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac/sf