Forti piogge: stato di Attenzione della Protezione civile

Lungo la cresta di confine previste nella notte ingenti precipitazioni. L'Agenzia per la Protezione civile dichiara lo stato di Attenzione.

I meteorologi dell’Ufficio provinciale meteo e prevenzione valanghe dell'Agenzia per la Protezione Civile prevedono per la serata di oggi (7 agosto) e nella notte fino a domani mattina (8 agosto) forti precipitazioni. Sono previsti temporali e forti piogge, soprattutto nella parte nord della provincia, lungo la cresta di confine e in particolare nelle valli Passiria e Aurina, nella zona del Brennero e nella parte nord dell'Alta Valle Isarco e della Pusteria.

Stato di Protezione Civile elevato ad Attenzione in previsione di eventi idrogeologici

"Si prevede un incremento dei livelli dei corsi d’acqua principali e specialmente degli affluenti. E’ possibile il verificarsi di allagamenti di dimensioni limitate, frane e cadute massi. Va monitorato dunque il deflusso. Per questo l’appello alla popolazione è di prestare la massima attenzione” spiega il direttore del Centro Funzionale Provinciale dell’Agenzia della Protezione civile Willigis Gallmetzer. Dopo l'allentamento dell'allerta deciso nella giornata di ieri, durante la Conferenza di valutazione al Centro Funzionale Provinciale tenutasi a mezzogiorno di oggi (7 agosto) si è stabilito di allertare le autorità competenti in previsione di innalzamento del livello delle acque, temporali e fenomeni idrogeologici. Domani mattina (8 agosto) le precipitazioni dovrebbero ridursi nuovamente.

Il punto della situazione

Accanto ai rappresentanti dell‘Ufficio provinciale meteo e prevenzione valanghe dell’Agenzia per la Protezione civile sotto la direzione del direttore Gallmetzer hanno preso parte alla Conferenza di valutazione il direttore dell’Agenzia per la Protezione Civile Klaus Unterweger, oltre agli esponenti degli Uffici provinciali coinvolti, che hanno fatto il punto della situazione: Ufficio idrologia e dighe, area funzionale Bacini montani, corpo permanente dei vigili del fuoco, Ripartizione Foreste, Ufficio Geologia e prove materiali, Servizio strade, Centrale viabilità, Centrale di emergenza provinciale. Il livello di Attenzione è il secondo di quattro stadi.

Lo stato di Protezione Civile “Alfa” è in vigore sin dall’inizio della pandemia di Covid-19. Per stabilire il livello di Protezione Civile si utilizza una scala standardizzata di quattro livelli a cui corrisponde una denominazione codificata: Normalità Zero, Attenzione Alfa, Preallarme Bravo, Allarme Charlie. Il livello di Attenzione viene dichiarato quando è in arrivo un evento rilevante per la protezione civile che va monitorato attentamente. Tutte le parti coinvolte vengono avvertite e possono adottare provvedimenti adatti. Anche la popolazione viene avvisata dell’evento in arrivo, in modo da non essere colta impreparata.

A cosa fare attenzione all’aperto in caso di pioggia forte

Se si viene sopresi all’aperto da una forte pioggia la prima cosa da fare è trovare riparo. Se si viene sorpresi dal maltempo durante un’escursione occorre evitare corsi d’acqua, torrenti e gole, che possono ingrossarsi improvvisamente. Nelle città e nei paesi può avvenire che grandi quantità d’acqua scorrano in superficie, non riuscendo ad essere assorbite dalle rete di canalizzazione: ciò può portare all’allagamento di strade. Occorre perciò prestare la massima attenzione sia a piedi che in auto, evitando uscite non necessarie ed evitando il transito su strade allagate ed evitando di avvicinarsi a corsi d’acqua esondati o in pericolo di esondazione.

Comportamento in caso di tempeste e fulmini

Se ci si trova in casa al momento dello scoppio di un temporale occorre chiudere tutte le porte e le finestre così da evitare l’entrata in casa di acqua. Il pericolo in caso di forte pioggia è l’allagamento di garage, si consiglia dunque di svuotarli da materiale elettrico eventualmente presente. I fulmini colpiscono spesso elementi alti, dunque all’aperto vanno evitati gli alberi, tralicci, antenne o croci di vetta, nonché in generale allontanarsi dalle zone di montagna esposte cercando riparo. In caso di emergenza chiamare il numero unico 112. Consigli di condotta sono consultabili sul sito provinciale della Protezione civile dedicato ai consigli in caso di maltempo, mentre le previsioni aggiornate sono accessibili dal sito web provinciale del meteo.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac/sf