I Vigili del Fuoco dall’Alto Adige in aiuto della Sicilia in fiamme

Due unità di soccorso dei Vigili del Fuoco coadiuveranno i colleghi in Sicilia per debellare gli incendi. Stasera (1° agosto) alla partenza le saluteranno l’assessore Schuler e il presidente Gapp.

Sono partite questa sera alle 22.00 (1° agosto) dalla sede del Corpo permanente dei Vigili del Fuoco alla volta della Sicilia le due unità di soccorso dei Vigili del Fuoco inviate dalla Protezione Civile altoatesina a coadiuvare le operazioni di spegnimento degli incendi boschivi che stanno devastando l’isola. Le hanno salutate alla partenza l’assessore provinciale alla Protezione Civile, Arnold Schuler, assieme al comandante del Corpo permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano, Florian Alber e al presidente dell’Unione dei corpi volontari dei Vigili del Fuoco, Wolfram Gapp.

“La Regione Sicilia ha chiesto il nostro aiuto, aiuto che noi prestiamo volentieri”, afferma l’assessore Schuler. spiegando che le due unità si daranno il cambio in modo da poter sopportare le temperature elevate. "Il mio ringraziamento va alle forze d'intervento che si sono mobilizzate in tempi strettissimi e con spirito di corpo hanno messo a disposizione della Protezione civile le loro forze e competenze", ha affermato l'assessore. 

“L’invio delle unità di soccorso altoatesine e dei mezzi di spegnimento è stato concordato nell’ambito della videoconferenza dei rappresentanti di tutte le Regioni e Provincie autonome con il Dipartimento di Protezione Civile tenutasi nella serata di ieri (31 luglio)”, come ha riferito il direttore dell’Agenzia provinciale per la Protezione civile, Klaus Unterweger.  Hanno partecipato alla videoconferenza accanto al direttore dell‘Agenzia Unterweger anche il direttore dell’Ufficio protezione civile, Günther Walcher, il presidente dell’Unione dei corpi volontari dei Vigili del Fuoco, Gapp e il comandante del Corpo permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano, Florian Alber.

Le due unità di soccorso

Le due unità di soccorso dei Vigili del Fuoco comprendono in totale 7 vigili, 4 del Corpo permanente, 3 dei Corpi volontari e come automezzi un’autobotte con serbatoio da 2.500 litri, un pickup con motopompa e serbatoio da 500 litri e un’autovettura logistica e vari altri mezzi. Da martedì (3 agosto) i Vigili del Fuoco altoatesini saranno impegnati in Sicilia nelle operazioni di spegnimento dei roghi per una settimana. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac/sa