Maggiore incentivazione dell’autonomia abitativa degli anziani
Tramite offerta diversificata di accompagnamento e assistenza abitativa si punta a garantire il più possibile agli anziani di abitare in autonomia. Giunta approva progetto pilota.
Il progetto pilota “Assistenza abitativa più”, che garantisce una forma abitativa intermedia tra residenze per anziani e il servizio di accompagnamento e assistenza abitativa, è stato presentato dall’assessora Waltraud Deeg alla Giunta provinciale che lo ha accolto (19 luglio). Pertanto, prossimamente a Prato allo Stelvio saranno messi a disposizione ulteriori 22 posti abitativi per anziani che prevedono un’assistenza più intensa, soprattutto nelle ore notturne. L’offerta abitativa protetta per le persone anziane si amplia così ulteriormente rispetto ai 311 posti esistenti a livello provinciale del servizio di accompagnamento e assistenza abitativa per anziani (dei quali oltre 100 nel Burgraviato) e ai 4.400 posti letto nelle 77 residenze per anziani dell’Alto Adige. “Benché la popolazione altoatesina invecchi sempre più le persone anziane sono, però, molto più in gamba e autonome. Pertanto, intendiamo garantire loro questa autonomia per mezzo di forme abitative adeguate e ampliando lo spettro delle prestazioni di assistenza mobile accompagnatorie”, afferma l’assessora Deeg che fa presente l’obiettivo di garantire sempre più un’offerta abitativa differenziata per venire incontro alle molteplici esigenze delle persone anziane. Nuovi progetti in tal senso sarebbero già in fase di programmazione o tematizzati.
L’assessora ricorda, inoltre, che l’Istituto per l’edilizia sociale IPES mette a disposizione delle persone anziane, ed anche delle persone disabili, alloggi sociali che tengono conto delle loro esigenze. A tal fine vi sono delle apposite graduatorie. È possibile ottenere informazioni in merito presso gli sportelli dell’istituto. La prevista riforma dell’edilizia abitativa pubblica e sociale dovrebbe, inoltre, favorire la realizzazione di ulteriori alloggi privi di barriere e adeguati alle persone anziane.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ck/sa