Online il nuovo portale news dell’Ufficio stampa della Provincia

La Provincia invia i comunicati stampa attraverso una nuova piattaforma. Necessaria una nuova registrazione per i media ed i cittadini. Il portale delle notizie è stato ridisegnato.

Dalla scorsa settimana la Provincia invia i comunicati stampa attraverso la nuova piattaforma https://news.provincia.bz.it/it/news denominata "Kentico". È quindi necessario che i media ed i cittadini si registrino nuovamente. Anche il nuovo portale news dell’Ufficio stampa della Provincia è stato ridisegnato. Il layout delle e-mail è stato modificato ed il portale news rivisto con una funzione di ricerca più efficiente ed un menu di navigazione più chiaro.

Come in passato l'Ufficio Stampa continuerà ad inviare i suoi comunicati simultaneamente a tutti i giornalisti registrati ed a pubblicarli sul portale della Provincia. Tutti i cittadini avranno anche accesso alle ultime informazioni dell'Amministrazione e della Giunta provinciale. Tutti, compresi quelli che hanno già usato il servizio in precedenza, devono riattivarlo di nuovo attraverso il seguente link NEWS-ABO.  Nell'interesse della trasparenza e della documentazione tutti i comunicati inviati prima di giovedì 8 luglio sono conservati nell'"Archivio notizie" e possono essere consultati in qualsiasi momento tramite la nuova ricerca. 

L'Ufficio stampa ha sviluppato il nuovo sistema editoriale in collaborazione con l’Informatica Alto Adige (SIAG). Obiettivo comune è quello di utilizzare i vantaggi delle nuove tecnologie e di attivare un potente motore di ricerca. È fondamentale che tutti gli utenti possano trovare le informazioni che stanno cercando il più facilmente possibile. I risultati della ricerca sono strutturati per categoria, simili a quelli di noti motori di ricerca, e raggruppano le notizie attuali, i messaggi di servizio, le notizie archiviate e i risultati dei siti web. D'ora in poi è anche possibile passare direttamente tra le due o tre versioni linguistiche di un medesimo comunicato stampa. I giornalisti dell'Ufficio Stampa possono utilizzare nuove sinergie grazie al nuovo programma Kentico. Un'altra nuova caratteristica è il menu organizzato in maniera più chiara ed espandibile. Nel solo "Archivio delle notizie", un totale di 121.530 comunicati stampa sono stati documentati dal 1° luglio 2002 nelle tre lingue tedesco, italiano e ladino. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

gst/ic