Accesso alla Val Badia: aperto dal 12 luglio primo tratto della strada

Procedono spediti i lavori per la realizzazione del nuovo accesso alla Val Badia. Da lunedì mattina sarà percorribile il primo tratto della strada della Pusteria sotto la rotatoria.

L'assessore Alfreider assieme al direttore dei lavori, Andreas Pichler, ha effettuato un sopralluogo ai lavori per la realizzazione del nuovo accesso alla Val Badia che sarà aperto lunedì 12 luglio (Foto: ASP)

Il nuovo tratto della strada della Pusteria in località Kniepass, nel Comune di St. Lorenzo di Sebato, sarà aperto al traffico nella mattinata di lunedì 12 luglio. A causa dei lavori di costruzione del nuovo accesso stradale alla Val Badia, il traffico è stato deviato su una strada provvisoria. Le aziende coinvolte stanno attualmente lavorando alla costruzione della rotatoria sopra la strada della Pusteria. Le due parti più importanti del ponte sul bacino del Kniepass sono già state installate. Attualmente è in fase di completamento anche il rivestimento della galleria. Il sistema operativo sarà presto installato nel tunnel.

Il nuovo accesso alla Val Badia, con il tunnel Pflaurenz, inizia nella zona del bivio per la Zona produttiva Aue e termina al raccordo con la strada statale della Val Pusteria (SS 49). L'ingresso alla Val Badia sarà realizzato circa 400 metri prima del tunnel di Sonnenburg. A questo scopo è stata creata una rotonda. Questa sarà collegata alla galleria da un nuovo ponte sulla Rienza, che confluirà poi nella strada della Val Badia. L'assessore alla mobilità, Daniel Alfreider, sottolinea che l'apertura di questo tratto di strada ha lo scopo di rendere più fluido il traffico nei mesi di luglio e agosto.

rc/fg

Galleria fotografica