Online il programma dell'estate per l'anno museale dell'Euregio 2021

Iniziative per l'anno museale 2021 per tutta l'estate nell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Esposizioni e manifestazioni in 70 sedi museali sul tema "Trasporto - Transito - Mobilità".

Il Museo Diocesano di Bressanone e il Rablhaus a Weerberg ospitano la mostra "Tra Budapest e New York. I tesori perduti di Novacella". (Foto: ASP/Museo Diocesano Bressanone)

Traporto - Transito - Mobilità: s'intitola così l'anno museale indetto dall'Euregio Tirolo - Alto Adige - Trentino per il 2021. Attualmente esso può contare su 38 progetti che vanno da esposizioni a cortometraggi, fino a installazioni a cielo aperto, accompagnati da un programma molto variegato. Sono oltre 60 i musei che vi partecipano, e circa 70 i luoghi da visitare in tutto il territorio dell'Euregio dai mesi di luglio e agosto. Per il presidente della Provincia e titolare della delega ai Musei Arno Kompatscher il panorama museale dell'Euregio rappresenta la destinazione ideale per giovani, meno giovani e soprattutto famiglie. "Grazie al miglioramento delle condizioni epidemiologiche i musei hanno potuto riaprire e sono pronti a ricevere gli ospiti con un'offerta ricca e diversificata" ha detto il presidente altoatesino.

Musei e esposizioni, online il programma completo

Esposizioni che coinvolgono tutti i territori sono previste in diversi musei come "Sacro e santo attraverso il passo" al Museo Diocesano di Bressanone e al Rablhaus Weerberg,  o "Pianeta Gallerie – Infopoint di Fortezza" al BBT a Steinach e Fortezza. Tra le iniziative programmate nei musei di Alto Adige e Trentino c'è la mostra "Tra Budapest e New York. I tesori perduti di Novacella" nel monastero dei canonici agostiniani dell'Abbazia di Novacella, mentre a Castel Tirolo va in scena "Simbolo, potere, mobilità. Il Tirolo nelle mappe storiche" dal 3 luglio al 21 novembre 2021. Il programma completo è consultabile sul sito https://2021.euregio.info/.

Con "Euregio2Plus-Ticket" nei musei dell'Euregio

L'"Euregio2Plus-Ticket" consente di viaggiare attraverso l'Euregio per visitare i suoi musei in modo sostenibile. Con il nuovo biglietto giornaliero "Euregio2Plus" due adulti e (fino a) 3 bambini potranno viaggiare attraverso l'Euregio utilizzando i servizi di collegamento regionale per 39 euro.

 

red/jw/sf

Galleria fotografica