Maltempo: livello di attenzione Alfa

La Conferenza di valutazione riunitasi oggi (8 luglio) nel Centro Funzionale Provinciale ha deciso di proclamare il livello di allerta meteo Alfa.

Temporale in arrivo. Un'immagine del 7 luglio scattata a Terlano in direzione Ovest verso Nalles (Foto: ASP/FLorian Mair)

Dal pomeriggio di oggi (8 luglio) fino a tarda sera, in Alto Adige sono possibili forti temporali, in parte anche violenti. Come nei giorni scorsi i temporali sono caratterizzati da forti piogge, grandine, raffiche di vento e fulmini, che possono portare a smottamenti, cadute di alberi ed esondazioni a livello locale. In base a queste considerazioni la Conferenza di valutazione tenutasi presso il Centro Funzionale Provinciale dell'Agenzia per la protezione civile ha deciso di dichiarare il livello di allerta meteo, riferisce il direttore del Centro, Willigis Gallmetzer:

Livello di attenzione Alfa

Il livello di allerta Alfa è il secondo di quattro livelli e viene annunciato quando è imminente un evento rilevante dal punto di vista della Protezione civile e che richiede un'attenta osservazione. Tutte le parti coinvolte sono avvisate in anticipo e possono prendere le dovute precauzioni. In questo modo viene informata anche la popolazione in merito all’imminente evento meteorologico. Lo stato di protezione civile Alfa è attualmente già in vigore a causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Informazioni aggiornate su meteo e traffico

Informazioni sulla situazione meteorologica sono disponibili consultando il sito meteo.provincia.bz.it/default.asp, sulla protezione civile www.provincia.bz.it/sicurezza-protezione-civile/protezione-civile/default.asp, e sulla situazione del traffico sul sito web traffico.provincia.bz.it/default.asp.

Il Centro Funzionale Provinciale

L'operato di tutte le istituzioni attive in Alto Adige - e non solo - nei settori delle previsioni del tempo, della geologia, dell'idrologia, delle valanghe e degli incendi boschivi confluisce nel Centro Funzionale Provinciale. Il Centro è costantemente presidiato e monitora continuamente gli sviluppi. Ciò consente un tempestivo preavviso in caso di annuncio di un evento rilevante per la Protezione civile, in modo che i servizi di emergenza possano prepararsi di conseguenza e anche la popolazione aumenti la propria vigilanza. Il Centro Funzionale Provinciale è stato istituito nel 2004 e dal 2014 si trova nel centro statale di protezione civile in Viale Druso a Bolzano.

mac/fg

Galleria fotografica