Circonvallazione di Monguelfo, risanati i ponti
I due viadotti sulla tangenziale di Monguelfo sono stati completati prima del previsto. "Il traffico sarà di nuovo più scorrevole", afferma Alfreider.
Prima dell'inizio dell'alta stagione e con qualche settimana di anticipo rispetto al previsto è stata completata la ristrutturazione dei due viadotti sulle parti occidentale e orientale della tangenziale di quattro chilometri di Monguelfo. "L’infrastruttura stradale ora può essere percorsa sulle due corsie, il che rende nuovamente più fluido il traffico su questa strada molto trafficata ", afferma soddisfatto l'assessore alla mobilità, Daniel Alfreider. Ovviamente è stata revocata anche la parziale deviazione del traffico nel Comune di Monguelfo.
Superato senza problemi lo stress test
A fine aprile l’assessore ed i tecnici hanno dato il via libera alla ristrutturazione. L'intervento sulla circonvallazione di Monguelfo era al terzo posto nella lista delle priorità della Provincia in questo specifico settore. L'obiettivo prioritario era quello di assicurare la stabilità della struttura. È stata rinforzata la soletta dei viadotti ed a questo scopo sono stati rimossi gli strati superiori dei ponti, ovvero la pavimentazione e la soletta in calcestruzzo. Infine, è stata applicata una nuova superficie.
Eliminati i difetti della soletta del ponte
"Nel corso dei lavori sono stati evidenziati e corretti alcuni gravi difetti della soletta del ponte, per i quali alla somma di investimento di 879.000 euro sono stati aggiunti ulteriori 128.365 euro", riferisce il tecnico Luca Toso, secondo il quale i due ponti hanno superato senza problemi gli stress test con camion a pieno carico. La progettazione e direzione dei lavori per la ristrutturazione è stata curata dai tecnici della Ripartizione infrastrutture della Provincia. I viadotti sono stati ristrutturati dalla società Goller-Bögl.
san/fg