Presidente Kompatscher domani a Roma: finanza e giustizia

Domani (9 giugno) il presidente della Provincia Arno Kompastscher sarà a Roma per incontrare i ministri Daniele Franco e Marta Cartabia.

Incontri con i ministri all'economia e finanze Daniele Franco e alla giustizia Marta Maria Carla Cartabia domani a Roma per il presidente della Provincia Arno Kompatscher. (Folto: ASP/Fabio Brucculeri)

Nella giornata di domani (mercoledì 9 giugno) il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, sarà a Roma per incontrare il Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco e la Ministra della giustizia Marta Cartabia. Con il ministro Franco, verranno affrontati alcuni passaggi del rapporto tra Stato e Provincia, in maniera particolare ciò che riguarda le tematiche di maggior attualità per l’autonomia dell’Alto Adige. Oltre al tema del bilancio provinciale, la cui stima per il corrente anno 2021 è stata contestata dal governo di Roma, si discuterà anche dell’attuazione dell’Accordo di Milano e del Patto di Garanzia (vedi comunicato). Con la ministra Cartabia (all'incontro sarà presente anche il governatore trentino Maurizio Fugatti), invece, il tema sarà il trasferimento delle competenze nel settore della giustizia dallo Stato alla Regione. “Stiamo lavorando da tempo su un documento per completare questo trasferimento di giurisdizione e anche per migliorare le condizioni del lavoro della magistratura” così ha affermato oggi nella conferenza stampa il governatore Arno Kompatscher.

jw

Galleria fotografica