Perdita di gasolio all'ospedale di Bolzano, danni ambientali limitati
Non si registrano gravi danni per l'ambiente a seguito dell'ingente fuoriuscita di gasolio avvenuta ieri all'ospedale di Bolzano. Vettorato: "Situazione monitorata e sotto controllo".
Ieri (7 giugno) all’ospedale di Bolzano si è registrata una fuoriuscita di gasolio dai locali del generatore di emergenza. L’Agenzia per l’ambiente a la tutela del clima è intervenuta prontamente con i propri tecnici per verificare quanto accaduto. “Fortunatamente tutto il combustibile fuori uscito – sottolinea l’assessore all’ambiente Giuliano Vettorato – è stato trattenuto all’interno di una vasca per la raccolta delle acque piovane e ciò ha impedito al liquido di diffondersi nel terreno circostante".
"Allo stato attuale sono state rilevate tracce di gasolio in una delle fosse limitrofe, all’interno delle quali state prontamente posizionate delle barriere anti-inquinamento. Da una prima verifica possiamo affermare che non si riscontrano gravi danni all’ambiente.
L'assessore Vettorato ha compiuto un sopralluogo con i tecnici e gli ingegneri che dopo ulteriori verifiche hanno potuto accertare che “Si tratta di una fuoriuscita di gasolio quantificabile, dai primi accertamenti, in circa 2000 litri e non 8000 come si pensava al momento dell'accaduto e la situazione viene tenuta costantemente sotto controllo.
tl