Interconnessione elettrica al Brennero: il 1 giugno GECT Euregio
L'interconnessione elettrica transfrontaliera rappresenta un passo fondamentale per la crescita europea comune: cerimonia il 1 giugno al Brennero con i tre presidenti Euregio.
Il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino necessita da tempo di un'interconnessione elettrica al Brennero, passaggio fondamentale per l'interconnessione europea e la modernizzazione infrastrutturale nell'ottica di uno sviluppo futuro sostenibile e lungimirante. La connessione transfrontaliera delle reti elettriche rappresenta un prerequisito fondamentale per lo sviluppo dei territori da una parte e dall'altra del Brennero. Sul punto concordano i tre presidenti Euregio del Tirolo, Günther Platter, dell'Alto Adige, Arno Kompatscher, e del Trentino, Maurizio Fugatti. Per questo plaudono all'unanimità per la creazione di un tessuto di reti elettriche ecologicamente sostenibili ed economicamente produttive.
La simbolica cerimonia per l'interconnessione elettrica fra i territori sarà celebrata dai tre presidenti Euregio
martedì 1 giugno 2021
alle ore 14
nella sottostazione di trasformazione Edyna
sulla strada statale del Brennero SS12.
Saranno presenti il presidente del consiglio amministrativo della società idroelettrica austriaca TIWAG, Erich Entstrasser, e il direttore amministrativo della società italiana TERNA Adel Motawi.
Avviso per i media:
La manifestazione si svolgenel rispetto delle norme anti-contagio. I partecipanti devonomantenere una distanza dalle altre persone di almeno 2 metri e comunque indossare una mascherina FFP-2. A causa delle norme anti-contagio l'accredito alla conferenza stampa è obbligatorio, con richiesta da inviare entro lunedì 31 maggio alle 15 all'indirizzo pr@tirol.gv.at comunicando nome del giornalista e della testata, indirizzo mail e numero telefonico. E' inoltre necessaria la dichiarazione ufficiale di ingresso rispettivamente in Italia e in Austria oltre al rispetto di tutte le norme collegate.
jw/sf