Anniversario della morte di Magnago: un busto a Palazzo Widmann

Nell'undicesimo anniversario del terz'ultimo presidente della Provincia Silvius Magnago la famiglia Magnago ha consegnato al presidente Kompatscher un busto del grande politico dell'Alto Adige.

Il busto è stato consegnato oggi al presidente della Provincia. (Foto: ASP/Fabio Brucculeri)

Silvius Magnago, presidente della Provincia di Bolzano dal 1960 al 1989, morì il 25 maggio 2010 all'età di 96 anni a Bolzano. Durante il proprio mandato Magnago guidò le trattative che condussero al "pacchetto" ed è tuttora considerato il padre dell'autonomia come oggi la conosciamo. Nell'undicesimo anniversario della sua scomparsa i parenti Christl Rabanser e Hansjörg Dell'Antonio hanno deciso di donare alla Provincia un busto di Silvius Magnago. L'iniziativa è di Martha Stocker, presidente della Fondazione intitolata a Silvius Magnago.

Il busto bronzeo di Silvius Magnago proviene dai suoi lasciti e fu realizzato dalla scultrice Heidrun Streiter Potzler nel 1950. Una copia del busto si trova sulla tomba di Silvius Magnago a Oltrisarco, un'altra al Bergisel lungo la passeggiata. In occasione di un'esposizione del Südtiroler Künstlerbund in piazza Domenicani a Bolzano nel giugno 1952 si convenne che "il ritratto in bronzo coglie in modo eccezionale i tratti caratterizzanti della personalità di Magnago". In occasione della consegna ufficiale del busto martedì 25 maggio a Palazzo 1 il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha detto: "E' per me un grande onore accettare questo busto in rappresentanza di tutta la Provincia di Bolzano. La statua – ha proseguito – avrà una degna collocazione presso la sede della Giunta provinciale a Palazzo Widmann". La scultrice e pittrice Heidrun Potzler Streiter è nata nel 1923 a Bolzano come pronipote del sindaco di Bolzano Joseph Streiter e del pittore Josef Moroder-Lusenberg. Dopo la scuola per l'artigianato artistico di Ortisei ha frequentato l'Accademia di arti visive a Vienna e a Monaco. Nel 1956 sposò lo scultore Karl Potzler vivendo con lui a Monaco. Di Karl e Heidrun Potzler è ad esempio la "Vogelbrunnen" alla Sendlinger Tor a Monaco di Baviera.

 

red/sf

Galleria fotografica