Bambini altamente sensibili, Deeg in visita ad una cooperativa sociale
Visita dell’assessora Deeg ad una cooperativa sociale di Sarns, sopra Bressanone, che offre un ambiente alternativo di apprendimento a bambini altamente sensibili.
La cooperativa sociale Roaner Lernfreunde, fondata nel 2019, offre a bambini particolarmente sensibili un ambiente di apprendimento speciale. La sede della cooperativa sociale è presso il maso Rainergut vicino a Sarns, sopra Bressanone, gestito da Sabine e Klaus Mader. L’assessora provinciale alle politiche sociali, Waltraud Deeg, ha effettuato recentemente una visita alla cooperativa. "Il nostro obiettivo, come società, deve essere quello di garantire che tutti i bambini abbiano un ambiente di apprendimento e di cura che soddisfi al meglio le loro esigenze. I bambini particolarmente sensibili potrebbero aver bisogno di un po' più di tempo e di un ambiente diverso per essere successivamente in grado di adattarsi di nuovo all'ambiente educativo considerato "normale". Il progetto quindi svolge un importante lavoro di prevenzione e contribuisce ad evitare il rischio dell’abbandono scolastico".
Sinergie a favore dei bambini
L’assessora Deeg è convinta che le sinergie che nascono al Rainergut, grazie anche al concetto di agricoltura sociale, siano sfruttate appieno a favore dei bambini. La Giunta e le Ripartizioni provinciali coinvolte stanno attualmente definendo una regolamentazione dettagliata per poter fornire, in futuro, un migliore supporto finanziario a progetti di questo tipo. L'alta sensibilità è un concetto psicofisiologico che si riferisce alle diverse sensibilità legate alle esperienze e al loro trasferimento al cervello. I bambini altamente sensibili elaborano le impressioni più velocemente, ascoltano, gustano e percepiscono gli odori in maniera più marcata, motivo per cui spesso vivono le esperienze quotidiane in maniera più stressante. In un ambiente privo di stress questi bambini riescono a sviluppare più facilmente il loro potenziale. È qui che si inserisce il progetto sviluppato dalla cooperativa sociale Roaner Lernfreunde che coniuga le esperienze di vita con la quotidianità di una fattoria biodinamica. La cooperativa sociale lavora a stretto contatto con la scuola Waldorf di Bressanone School e con gli educatori Michael e Johannes Harslem.
ck/fg