“+ estate se leggi”: il Primo maggio via alla seconda edizione

Prende il via il 1 maggio la seconda edizione dell’iniziativa rivolta ai giovani, nata per stimolare il piacere della lettura estiva attraverso un’ampia scelta di libri da condividere online.

Il logo dell'iniziativa

La seconda edizione di “+ estate, se leggi!” avrà inizio il Primo maggio e proseguirà fino al 31 ottobre. L’iniziativa è organizzata dagli Uffici provinciali per le biblioteche delle Ripartizioni Cultura italiana e tedesca con la collaborazione dell’Associazione Aessebi di Bolzano. Anche quest’anno la bibliografia di LiL-estate è composta da 40 libri di generi diversi tra narrativa, saggistica, romanzi a fumetti, 20 in lingua italiana e 20 in lingua tedesca. Si riparte dai numeri riscontrati nel corso della prima edizione, nella quale il connubio tra lettura ed Internet ha ottenuto un buon successo tra le giovani generazioni, come dimostrato dalle 800 adesioni, tra ragazze e ragazzi da tutto l’Alto Adige, che hanno partecipato all’iniziativa postando più di 1000 commenti sui libri proposti.

La nuova campagna

L’iniziativa riparte con il medesimo format dello scorso anno. I partecipanti leggono uno o più libri e condividono la loro valutazione ed i loro commenti sul sito: www.lilestate.bz.it. In tal modo prendono parte all’estrazione di 100 premi in palio. In aggiunta ai premi, per coloro che produrranno e caricheranno sul sito un breve video oppure una foto originale ispirati ad uno dei libri suggeriti, ci sarà anche quest’anno la possibilità di vincere sei premi speciali: tre iPad mini per la categoria 11-13 anni e tre iPad mini per la categoria 14-16 anni.  Una giuria competente sceglierà, tra tutti i lavori caricati, le foto ed i video più originali e creativi. I libri saranno disponibili presso le biblioteche pubbliche e scolastiche, la biblioteca digitale Biblioweb e le librerie della provincia.

Ulteriori informazioni sulla modalità di partecipazione e sulla bibliografia di LiLestate sul sito: www.lilestate.bz.it.

red/tl

Galleria fotografica