Accademia dell'Euregio 2021, iscrizioni fino al 7 maggio
Aperte le iscrizioni alla Accademia dell'Euregio: opportunità per 30 studenti e giovani under 35 di conoscere i fondamenti della regione europea transfrontaliera.
All'insegna del motto "Radici, sfide, futuro in comune", 30 studentesse e studenti, nonchè persone di età inferiore ai 35 anni, avranno l'opportunità durante l’Accademia dell’Euregio 2021 di immergersi nei fondamenti e nei temi centrali dell’Euregio. I partecipanti potranno approfondire la loro conoscenza dell’Euregio e delle sue strutture e confrontarsi con esperti e decisori politici. Le iscrizioni sono aperte. "La cooperazione all’interno dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino è un arricchimento per i nostri territori. Conserviamo il nostro patrimonio culturale e lavoriamo insieme su strategie sostenibili per il futuro", sottolinea il presidente dell'Euregio Günther Platter. "I corsi di formazione continua come l’Accademia dell’Euregio - aggiunge il presidente altoatesino, Arno Kompatscher - trasmettono i nostri valori condivisi e sono ideali per tutti coloro che già lavorano in un contesto transnazionale o vorrebbero farlo in futuro".
Tre fine settimana nelle tre regioni dell'Euregio
L'obiettivo dell'Accademia Euregio 2021 è avvicinare i 30 partecipanti ai temi e ai principi fondamentali dell'Euregio. I seminari si svolgeranno durante tre fine settimana in uno dei territori dell'Euregio. Quest'anno, per la prima volta, si terranno tre webinar preparatori sotto forma di conferenze seguite da discussioni. Il primo weekend si svolgerà dal 28 maggio al 30 maggio a Levico Terme. Dal 16 al 18 luglio i partecipanti si incontreranno a Novacella, vicino a Bressanone, mentre gli incontri dal 19 al 22 agosto si terranno al Forum europeo di Alpbach.
Iscrizioni sino al 7 maggio
Le iscrizioni all'Accademia dell'Euregio 2021 sono già aperte, e lo rimarranno sino al 7 magio su www.euregio.info/academy. La quota di partecipazione è di 90 euro, i requisiti per accedere all'accademia sono la conoscenza delle due lingue ufficiali dell'Euregio (tedesco e italiano) al livello B1 o superiore e la presentazione di una breve lettera motivazionale. L’Accademia dell’Euregio è un’iniziativa del GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino in collaborazione con la Fondazione Alcide De Gasperi, le Università di Innsbruck, Bolzano, Trento ed Eurac Research.
red/fgo/mb