Equal Pay Day: il 23 aprile iniziativa in 13 località dell'Alto Adige
Con lo slogan "Stesso lavoro - stesso stipendio!" la Commissione pari opportunità e 62 associazioni invitano a partecipare al decimo Equal Pay Day. Il 23 aprile iniziative e materiale in 13 località.
La Commissione provinciale pari opportunità, assieme a 62 organizzazioni femminili e istituzioni altoatesine, il 23 aprile torna a ricordare la differenza salariale esistente fra gli stipendi percepiti dalle lavoratrici rispetto a quelli dei colleghi maschi con la decima giornata d’azione Equal Pay Day. La differenza di retribuzione giornaliera, o Gender Pay Gap, in Alto Adige era in media del 17% nel 2019. Nei gironi scorsi esperte e politici ne hanno trattato i vari aspetti scientifici e sociali indicando possibili soluzioni in una conferenza online sul canale YouTube della Provincia.
Materiali informativi e chiarimenti sull’azione Equal Pay Day e sul Gender Pay Gap saranno forniti alle persone interessate dalle rappresentanti della Commissione e delle associazioni partner in vari punti in 13 differenti località del territorio provinciale. Saranno distribuite anche le borse rosse con lo slogan dell’azione Stesso lavoro - stesso stipendio!, borse che saranno portate dalle stesse organizzatrici come segnale evidente della problematica, esempio che le persone partecipanti sono invitate a seguire per sensibilizzare su questa iniquità. Le rappresentanti della Commissione provinciale per le pari opportunità si troveranno
venerdì 23 aprile 2021
alle ore 10
in piazza Walther a Bolzano.
I luoghi di ritrovo nelle altre 12 località altoatesine sono riportate nell'elenco allegato. Tra le organizzazioni aderenti all’iniziativa c'è anche l'associazione dei commercianti bolzanini "BZ Heartbeat" che per l’occasione sosterrà le donne applicando loro lo sconto del 17%.
ck/sa