Politica attiva per la famiglia, Deeg a favore dell'assegno statale
Per l’assessora Deeg è positiva l'introduzione di un assegno familiare da parte dello Stato. Nel contempo è importante continuare a lavorare a misure di sostegno per le famiglie a tutti i livelli.
Per l'assessora alla famiglia, Waltraud Deeg, l’approvazione, avvenuta ieri (30 marzo), da parte del Senato dell’assegno statale per i figli (assegno unico), rappresenta un passo nella giusta direzione. "È positivo che lo Stato abbia riconosciuto la necessità di una politica attiva per sostenere le famiglie in tutto il paese. Tuttavia, il nuovo assegno per i figli non deve rimanere l'unica misura, ma è necessaria una politica a sostegno della famiglia a 360 gradi a tutti i livelli per far tornare ai giovani la voglia di crearsi una famiglia" afferma la Deeg. Il percorso intrapreso dalla ministra alla famiglia, Elena Bonetti, viene considerato positivo dall'assessora provinciale, che a breve discuterà questo ed altri provvedimenti della legge sulla famiglia direttamente con la ministra. L'assegno unico statale prevede il sostegno economico alle famiglie con figli che si estende fino alla loro maggiore età. Se si tratta di ragazzi che studiano o sono disoccupati la misura viene estesa sino ai 21 anni età. Da luglio 2021 le famiglie possono ricevere tra i 50 ei 250 euro al mese. Il sostegno finanziario, in linea di massima, dovrebbe andare a vantaggio di tutte le famiglie italiane.
Primo piano di sostegno provinciale alle famiglie
A disposizione delle famiglie in Alto Adige non vi sono solo servizi di sostegno economico, negli ultimi anni c'è stata anche una consistente espansione quantitativa e qualitativa nel settore dell'assistenza all'infanzia. "Stiamo ampliando gli interventi nel campo dell’'assistenza pomeridiana e nel contempo stiamo lavorando, con l'ausilio del regolamento d’attuazione approvato di recente sull’armonizzazione dei tempi a favore delle famiglie, per intensificare la cooperazione e collegare i diversi livelli a beneficio delle famiglie" spiega l'assessora. La Giunta provinciale si occuperà, a breve, anche del primo piano di sostegno alle famiglie altoatesine. In quanto strumento di pianificazione strategica, il piano definisce obiettivi e misure chiari per aumentare ulteriormente gli interventi provinciali a favore delle famiglie altoatesine. "La nostra società ha la responsabilità di consentire alle persone di crescere, svilupparsi, vivere ed invecchiare bene. L'Alto Adige già oggi ha buoni presupposti in questo senso. Ora si tratta di continuare a lavorare alle condizioni quadro e di sfruttare nel migliore dei modi nell’immediato futuro le opportunità esistenti” conclude Waltraud Deeg.
ck/fg