Finanziamento statale per due fogli geologici

I fogli geologici di San Leonardo in Passiria e Predazzo, che saranno predisposti dal competente ufficio provinciale, hanno ottenuto il finanziamento da parte del Servizio geologico nazionale.

L'assessore Massimo Bessone con il direttore dell'Ufficio geologia e prove materiali, Volkmar Mair. Foto d'archivio. (Foto: USP)

L'elaborazione dei fogli geologici di San Leonardo in Passiria e di Predazzo sarà sostenuta da un finanziamento statale di complessivi 620.000 euro da parte dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ISPRA. La comunicazione ufficiale da parte del Servizio geologico nazionale è arrivata nei giorni scorsi. I due fogli geologici (quello di Predazzo verrà predisposto in collaborazione con la Provincia di Trento) verranno elaborati nell’ambito del progetto nazionale CARG di realizzazione della cartografia geologica d’Italia in scala 1:50.000, dove la grandezza di un foglio completo corrisponde a circa 570 chilometri quadrati.

Riconoscimento per la professionalità

"Questo finanziamento costituisce un importante riconoscimento per il lavoro di elevata professionalità svolto dai nostri geologi e consente di proseguire ed ampliare la predisposizione di cartografia geologica di altissimo livello, nota non solo in Italia, ma anche in Europa”, commenta con una punta d’orgoglio l’assessore provinciale competente Massimo Bessone. Il direttore dell’Ufficio geologia e prove materiali Volkmar Mair è il coordinatore scientifico del progetto per la predisposizione del foglio San Leonardo in Passiria. Opererà in collaborazione con gli esperti dei Dipartimenti di Scienze della Terra delle Università di Milano e di Milano Bicocca e i coordinatori del progetto di ISPRA.

Fogli geologici, base per mappatura pericolo idrogeologico

"Con la predisposizione dei fogli geologici amplieremo le nostre conoscenze della realtà territoriale per potere garantire anche in futuro le basi per la mappatura del pericolo idrogeologico al fine di consentire la mitigazione e la gestione moderna dei rischi sul nostro territorio", fa presente Volkmar Mair, sottolineando che i prodotti cartografici costituiranno anche la base per una gestione sostenibile delle risorse naturali. Le carte geologiche riflettono la realtà geologica e geomorfologica di un territorio in tutti i suoi molteplici aspetti: in esse vengono mappati gli affioramenti superficiali e le strutture delle rocce solide e non consolidate. Inoltre, viene fatta una ricostruzione geometrica in profondità. Le moderne mappe geologiche del progetto nazionale CARG in Alto Adige sono prodotte digitalmente in scala 1:10.000 e contengono dati dettagliati che vengono utilizzati, tra l'altro, nella produzione di piani delle zone di pericolo, nell'identificazione di zone sismiche, nell'estrazione di pietre naturali oppure anche per la progettazione di infrastrutture come gallerie, ponti e strade.

sa

Galleria fotografica