Agricoltura 2030, in 600 hanno partecipato al webinar
Circa 600 persone hanno seguito ieri sera il webinar dedicato al tema "Frutti- e viticoltura” nell'ambito della serie Agricoltura 2030. Focus sulla sostenibilità.
Oltre il 60% delle 600 persone che ieri sera (martedì 16 marzo) hanno seguito il webinar sul tema "Frutti- e viticoltura", svoltosi nell'ambito della serie Agricoltura 2030, hanno identificato la sostenibilità come l'attuale priorità nel campo dell’agricoltura. Nel corso dell'appuntamento con l’assessore provinciale Arnold Schuler, promotore dell’iniziativa online, sono emerse numerose tematiche e domande al quale sono state fornite risposte esaurienti da parte dell’assessore e di Michael Oberhuber, direttore del Centro di sperimentazione di Laimburg, Klaus Marschall, dell’Istituto fitosanitario, degli esperti Robert Wiedmer (frutticoltura), ed Hansjörg Hafner (viticoltura). Tema centrale del dibattito, la sostenibilità nel settore dell’agricoltura, con le domande del pubblico che hanno spaziato dall’impiego di fitosanitari, alla tecnologia genetica, sino alla proposta di istituire un’imposta relativa alla CO2 dei prodotti importati.
"Il principale scopo di questi incontri online è quello di rafforzare la consapevolezza della popolazione in merito all’origine ed alla sostenibilità dei prodotti. I singoli settori hanno già elaborato dei progetti in merito e dallo scambio di esperienze con i rappresentanti dei contadini e della popolazione vogliamo elaborare la strategia futura dell’agricoltura provinciale tenendo conto prioritariamente di concetti come la sostenibilità ed il regionalismo" ha dichiarato l’assessore Schuler. Il webinar sul tema "Frutticoltura e viticoltura" è stato il primo di tre appuntamenti. I prossimo webinar avrà per tema "Agricoltura di montagna e zootecnia in Alto Adige" e si svolgerà martedì 23 marzo 2021 alle 20, il terzo appuntamento sarà incentrato su "Clima e tutela ambientale - il contributo dell'agricoltura" ed avrà luogo martedì 30 marzo 2021 alle 20.
fg