Povertà sociale: prevenire con sostegni mirati
La task force sulla povertà, su invito dell’assessora Deeg, ha analizzato la risonanza delle misure di sostegno sinora adottate.
Nel corso del 2020 la Provincia ha sostenuto con prestazioni economiche dirette per un totale di oltre 380 milioni di euro famiglie, persone bisognose di cure ed a basso reddito. L’efficacia di queste misure è stata analizzata online dall’assessora Waltraud Deeg unitamente ai componenti della task force sulla povertà.
“Il settore sociale altoatesino è stato sviluppato e diffuso sul territorio a partire dagli anni ’70. È comunque importante lavorare costantemente al suo sviluppo e potenziamento laddove necessario, anche attraverso il confronto con gli operatori del settore” ha sottolineato l’assessora.
La task force sulla povertà è composta da rappresentanti della Caritas, della S. Vincenzo, dell’Associazione Volontarius, del Centro consumatori, del KVW, della Camera di Commercio, del KFS, della Federazione per la sanità ed il sociale, dai Servizi sociali e degli Uffici provinciali competenti. Nel corso della conferenza online i componenti della task force hanno sottolineato che le misure adottate dalla Provincia per il sostegno contro il Covid-19 sono state importanti e mirate. Parallelamente è stato registrato un maggiore accesso ai centri di distribuzione di generi alimentari e ad analoghe strutture.
L’assessora Deeg ha informato i presenti in merito alle misure in cantiere nel quadro degli #AiutiCovid, con le quali si intende ampliare la cerchia dei percettori dei sostegni ed elevare l’importo massimo dei contributi. “L’obiettivo prioritario è rappresentato dalla messa in sicurezza del livello di vita. Nel contempo siamo consapevoli che, nel medio e lungo periodo, dobbiamo elaborare ulteriori misure per contrastare l’aumento della povertà tra la popolazione” ha concluso Deeg.
ck/fg