Covid-19: sono 117 i nuovi positivi nelle scuole in lingua tedesca
Nelle scuole e negli asili di lingua tedesca sono stati registrati nel corso dell’ultima settimana 117 casi di positività al Covid-19. Vaccinazioni anche per gli insegnanti over 55.
Nell’ultima settimana, dal 15 al 20 febbraio, sono stati registrati 117 casi di positività al Covid-19 nelle scuole in lingua tedesca dell'Alto Adige. Le persone in quarantena preventiva, invece, sono state complessivamente 338. I numeri in calo rispetto alla settimana precedente sono dovuti alla chiusura degli istituti in concomitanza con la settimana di ferie per il Carnevale. I dati, resi noti dalla Direzione istruzione e formazione tedesca, includono, come noto, l'intero corpo docente, il personale non insegnante, nonché bambini e ragazzi dalla scuola dell’infanzia alle scuole superiori.
Nella scorsa settimana 117 nuovi positivi
Nelle scuole dell’infanzia sono state registrate, complessivamente, 35 nuove infezioni, 10 delle quali hanno riguardato i bambini, 23 il personale pedagogico, 2 il personale non insegnante. Nelle scuole elementari (scuole primarie) sono stati registrati 40 nuovi casi di positività al Coronavirus: 22 riguardano gli alunni, 17 gli insegnanti, mentre 1 infezione rilevata fa riferimento al personale non docente. Nelle scuole medie (scuole secondarie di primo grado) vengono segnalate 23 nuove infezioni (13 studenti, 7 professori e 3 impiegati), nelle scuole superiori (scuole secondarie di secondo grado) sono 13 i nuovi casi di positività al Covid-19 accertati: 7 vengono segnalati tra gli studenti, mentre 3 riguardano il personale docente e altrettanti il personale non insegnante. Alla formazione professionale, infine, i casi complessivi sono 16 (6 studenti, 4 insegnanti, 6 il personale non docente).
Oltre 300 persone in quarantena
Nel corso dell’ultima settimana sono state 338 le persone sottoposte a quarantena preventiva. 149 nelle scuole dell’infanzia, 108 nelle scuole primarie, 35 alle secondarie di primo grado, 34 alle secondarie di secondo grado, mentre nella formazione professionale vengono segnalati 12 casi di quarantena.
Vaccinazioni per gli insegnanti sino ai 65 anni
Lo scorso fine settimana è cominciata anche per il mondo della formazione in lingua tedesca la campagna vaccinale rivolta a tutto il personale delle scuole e degli asili. Nel prossimo weekend via libera alla seconda tranche di sommininistrazione, da ieri (22 febbraio) sono aperte le prenotazioni per il personale (prenotazioni al sito https://appcuppmobile.civis.bz.it/covidvaccinazione?lang=DE). La grande novità è che potranno prenotarsi per la vaccinazione non solo gli insegnanti di età compresa fra i 40 e i 55 anni, ma anche quelli di età compresa fra i 55 e i 65 anni. Oltre ai centri di vaccinazione a Silandro, Merano, Bolzano, Bressanone, Brunico e San Candido, è stato allestito anche un altro centro di vaccinazione a Lana.
jw/tl