All’ex Alimarket a Bolzano un centro diurno per i senzatetto
La struttura dell’ex Alimarket a Bolzano Sud fino al 31 marzo fungerà, in via sperimentale, da centro diurno per le persone senzatetto. Giunta provinciale accoglie richiesta del Comune di Bolzano.
Per garantire un riparo al caldo anche nelle ore diurne alle persone senza fissa dimora, su proposta dell’assessora alle politiche sociali Waltraud Deeg, la Giunta provinciale ha deciso di accogliere la richiesta del Comune di Bolzano di dar vita temporaneamente a un centro diurno presso la struttura dell’ex Alimarket a Bolzano sud. Il centro diurno resterà in funzione fino al 31 marzo 2021. "La cura delle persone senza fissa dimora costituisce un tema centrale, soprattutto in periodo di pandemia. Per tale ragione intendiamo dare il nostro contributo e potenziare la rete sociale per queste persone, che nella situazione critica attuale necessitano di un ulteriore sostegno", afferma l'assessora Waltraud Deeg.
Varie strutture per persone senza fissa dimora
Il centro diurno presso l'ex Alimarket è il quinto di questo genere sul territorio comunale di Bolzano. Oltre a molteplici posti letto per la notte Bolzano dispone così di vari spazi per le persone senza fissa dimora. Probabilmente per tre settimane, la Casa Migrantes della Caritas in via Roma offrirà un servizio sull'intero arco della giornata; lo stesso vale per il centro presso la Fiera di Bolzano, dove attualmente sono allestiti posti letto per circa 90 persone. Della conduzione del centro diurno, che occuperà la cosiddetta “zona B” dell’ex Alimarket, si fa carico il Comitato della Croce Rossa che assieme ad altre organizzazioni non profit ha già in concessione l’immobile. Il nuovo servizio diurno avviene in via sperimentale per rispondere temporaneamente a una situazione umanitaria, anche legata alla pandemia. Gli ospiti diurni potranno usufruire delle docce oltre che dei servizi igienici e consumare un pasto caldo. Inoltre, agli ospiti del centro diurno potrà essere garantito un servizio di orientamento verso i servizi sociali del territorio.
Spazi concessi a titolo gratuito
Lo spazio per il centro diurno nella struttura dell'ex Alimarket viene concesso in uso a titolo gratuito al Comune di Bolzano. La Provincia, tramite la Ripartizione patrimonio, paga complessivamente circa 35.000 euro al mese per l’affitto della struttura dell’ex Alimarket. Il contratto è in scadenza a fine luglio 2022. “Come assessore al patrimonio della Provincia ho dato il mio benestare alla messa a disposizione della struttura dell’ex Alimarket, perchè ritengo che umanamente sia giusto cercare di aiutare i senzatetto, soprattutto in un periodo freddo come questo ed in momento reso drammatico dalla pandemia”, afferma Massimo Bessone. “Mi auguro che la questione dei senzatetto non venga più definita un’emergenza, ma venga programmata per tempo dal Comune di Bolzano, che ne ha il compito, in modo che queste persone bisognose non debbano soffrire più”, conclude l’assessore. La Provincia da parte sua sta lavorando ad una strategia sul lungo periodo, invece di ricorrere a soluzioni a breve termine.
ck-sa