Secondo pacchetto di aiuti a economia e famiglie: nuove misure

La Giunta accelera sul nuovo pacchetto di aiuti Covid. Le risorse dovranno essere rese disponibili con l'approvazione della variazione di bilancio da parte del Consiglio provinciale.

Il secondo pacchetto di aiuti supporterà le categorie più colpite dalle perdite economiche conseguenti alle limitazioni: "Parliamo di imprese ma anche di privati cittadini e famiglie" ha detto il presidente Kompatscher. (Foto: ASP/Fab

Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha fatto oggi (9 febbraio) il punto sui lavori portati avanti dalla Giunta provinciale per approntare un secondo pacchetto di aiuti Covid per l'economia e le famiglie. "Nella seduta di Giunta odierna abbiamo discusso di possibili misure e criteri. Vogliamo fare in modo che gli aiuti arrivino a chi ha derivato i danni economici maggiori a seguito delle misure restrittive per contenere la pandemia: imprese, ma anche privati cittadini e famiglie" ha spiegato il presidente Kompatscher. Oggi gli assessori titolari dei settori interessati hanno illustrato le prime proposte. Nei prossimi giorni saranno svolte alcune verifiche e simulazioni per stabilire la ripartizione delle risorse. Si tratta di indicazioni utili a rendere le misure il più possibile efficaci e adeguate. Si lavora a un adeguamento dei criteri attualmente vigenti per accedere agli aiuti immediati Covi-19 già in vigore, ma anche a misure che garantiscano un aiuto adeguato alle imprese di ogni dimensione. Inoltre sono in corso colloqui con le banche, per giungere a un accordo analogo a quello approvato nella primavera del 2020.

L'obiettivo è quello di approvare in Giunta il nuovo pacchetto per famiglie e imprese entro le prossime due settimane. Le risorse necessarie dovranno essere messe a disposizione grazie alla variazione al bilancio che sarà discussa a marzo dal Consiglio provinciale.

ck/sf

Galleria fotografica