Lo stato di protezione civile resta Attenzione-Alfa solo per il Covid

Lo stato di protezione civile viene riportato ad Attenzione-Alfa a giudizio della Commissione di valutazione riunitasi oggi (23 gennaio) in ragione della situazione di rischio meteo e naturale.

Lo Stato di Protezione Civile resta di Attenzione (Alfa) solo in ragione della situazione epidemiologica del Covid, ha spiegato il direttore della Commissione di valutazione del Centro situazioni dell'Agenzia per la Protezione civile Willigis Gallmetzer. Lo stato di allerta è stato revocato oggi (23 gennaio) a seguito della seduta della Commissione di valutazione che ha fatto il punto della situazione del meteo e dei rischi collegati ad esso collegati. Nei prossimi giorni non sono infatti previste precipitazioni meteo rilevanti dal punto di vista dei rischi naturali.

Attenzione nei prossimi giorni d'obbligo

Come sempre si possono verificare locali fenomeni di valanghe di neve e frane, perciò è necessario che il livello d'attenzione resti alto, soprattutto nel soggiornare all'aperto. L'attuale situazione delle valanghe si può consultare sul sito provinciale Valanghe.report. Riuniti in parte in videoconferenza al Centro situazioni della Protezione civile, si sono confrontati sulla situazione i rappresentanti dell'Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe, dell'Ufficio Idrologia e dighe, gli Uffici Bacini montani, la Ripartizione Foreste, la Protezione civile, l'Ufficio Gelogia, il corpo permanente provinciale dei vigili del fuoco, la Centrale viabilità e il Servizio strade.

Informazioni su traffico, mobilità, meteo e valanghe:

Meteo Alto Adigehttp://meteo.provincia.bz.it/default.asp

Sicurezza e Protezione civile:
 http://www.provincia.bz.it/sicurezza-protezione-civile/protezione-civile/default.asp.

Mobilità e trasporti: https://altoadigemobilita.info/it/.

Centrale viabilità e strade: https://traffico.provincia.bz.it/.

Il bollettino valanghe viene pubblicato alle 17 di ogni giorno per il giorno dopo: https://valanghe.report/bulletin/latest.

mac/sf