Alla STA 15,7 milioni di euro per l’attività 2021

La Giunta approva programma degli interventi 2021 della STA. Al centro sistemi d’informazione, ferrovia della Venosta e lavori di manutenzione. Stanziati 15,7 milioni di euro.

Assessore Alfreider: “Lo sviluppo sostenibile, di qualità e innovativo della mobilità pubblica è il focus principale della STA”. (Foto: ASP/Fabio Brucculeri)

Il programma annuale 2021 della società inhouse STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA è stato approvato oggi (19 gennaio) dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore alla mobilità Daniel Alfreider. “La mobilità pubblica innovativa e smart è il focus principale della STA, con particolare attenzione al suo sviluppo sostenibile e di qualità”, afferma l’assessore Alfreider. Per l’attività nel corso del 2021 e per la prosecuzione di progetti in corso è stato deciso uno stanziamento complessivo in favore della società di 15,7 milioni di euro.

Sistemi d’informazione, preparazione e utenti strada 

La maggior parte di questo importo, per la precisione 10,8 milioni di euro saranno utilizzati per diverse attività correnti della STA. Tra queste, particolare attenzione va ai sistemi d’informazione nel settore della mobilità pubblica. Si va dalla gestione dell’AltoAdige Pass alla collocazione degli orari delle corse alle fermate e allo sviluppo ulteriore del sistema di ricerca degli orari. Un altro capitolo rilevante è costituito dalla manutenzione ordinaria delle stazioni ferroviarie, delle rimesse e dei diversi immobili. Rilevanti sono anche le misure per iniziative nel settore della mobilità innovativa e sostenibile tramite Green Mobility, tra le quali la promozione della mobilità ciclistica e l’elettrificazione e l’uso di energie rinnovabili efficienti per il trasporto motorizzato.  Vi sono, inoltre, le iniziative proposte tramite il Centro di guida sicura Safety Park per formare i conducenti di ogni tipo di veicolo avvalendosi delle più moderne tecnologie e diffondendo la cultura della sicurezza di tutti gli utenti.

Ferrovia Venosta, elettrificazione e lavori di manutenzione 

Ulteriori 4,9 milioni di euro del contributo provinciale alla società inhouse STA riguardano la gestione delle infrastrutture relative alla ferrovia della val Venosta. Potranno essere proseguiti i progetti legati all’elettrificazione della linea. Si va da progetti per la trazione elettrica a interventi di sostituzione delle traverse, opere di protezione e consolidamento dei versanti e relativo monitoraggio. Un altro capitolo sono gli interventi di riqualificazione delle stazioni ferroviarie lungo la ferrovia venostana.

san/sa

Galleria fotografica