Persone senza fissa dimora: Deeg auspica una stretta collaborazione

Nel corso di un incontro online, al quale hanno preso parte rappresentanti della Provincia, del Comune di Bolzano e delle associazioni del settore, è stato concordato un costante scambio di contatti.

Uno screenshot della videoconferenza (Foto: ASP)

Su invito dell’assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg, si è svolto oggi (18 gennaio) un incontro online al quale hanno preso parte rappresentanti della Provincia, del Comune di Bolzano, di Caritas, della Croce Rossa, di Volontarius, River Equipe, S.O.S. Bolzano e Bolzano Solidale. Al centro dell’incontro la situazione delle persone senza fissa dimora presenti nel capoluogo. L’incontro è stato la prosecuzione di quello organizzato lunedì scorso ed al quale erano presenti sia l’assessora Deeg che il suo omologo del Comune di Bolzano, Juri Andriollo.

“Sia a livello provinciale che comunale sono attivi nel settore dell’assistenza alle persone senza fissa dimora numerosi servizi, ma anche in base ai riscontri riportati dalle associazioni attive in questo settore emerge che è necessario realizzare una maggiore collaborazione. L’obiettivo comune è quello di aiutare il più rapidamente possibile le persone che hanno più urgente bisogno di aiuto e di sostegno” ha affermato nel corso dell’incontro l’assessora Deeg.

A questo scopo si è deciso di redigere delle liste delle persone senza fissa dimora presenti nel territorio del Comune di Bolzano nelle quali dovranno essere riportate informazioni dettagliate riguardo a chi ha già ricevuto offerte di sostegno, chi ha già ricevuto una sistemazione per l’emergenza freddo o chi sinora non è stato ancora censito.

Sebbene la competenza per le persone senza fissa dimora sia appannaggio dei Comuni, la Provincia potrebbe assumere a questo proposito una sorta di funzione di coordinamento e di indirizzo per la collaborazione di tutti i partner coinvolti. “È evidente che non vogliamo affrontare la situazione solamente con soluzioni d’emergenza, bensì intendiamo elaborare una strategia nel medio e lungo periodo” conclude Deeg.

ck/fg

Galleria fotografica