#verisocial, campagna per promuovere le professioni sociali

La Provincia promuove con un’apposita campagna, denominata #verisocial, il valore e l’importanza delle professioni sociali.

La Provincia promuove con un’apposita campagna, denominata #verisocial, il valore e l’importanza delle professioni sociali (Foto: ASP/Dipartimento politiche sociali)

Il Dipartimento alle politiche sociali promuove un’apposita campagna, denominata #verisocial,  allo scopo di sottolineare l’importanza delle professioni sociali, anche e soprattutto in un momento caratterizzato da una particolare emergenza. Nell’ambito della campagna vengono messe in evidenza la molteplicità e la ricchezza delle figure professionali che compongono le questo settore fondamentale per la nostra società.

A questo proposito l’assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg, sottolinea che “le professioni sociali spaziano dalla cura ed assistenza dei giovani, sino all’impegno a favore delle persone disabili e degli anziani. Quotidianamente questi operatori svolgono un lavoro molto impegnativo, ma anche ricco di soddisfazioni”. Nel corso del 2019 erano impegnati nel settore delle professioni sociali circa 7.000 operatori, oltre l’85% dei quali è rappresentato da donne. Il 59% degli operatori è impegnato nel settore della cura degli anziani, il 13% nell’ambito delle persone disabili, l’11% lavora con i minori e della famiglia, l’1% è attivo nel settore delle persone affette da malattie psichiche ed oltre il 10% opera dei distretti sociali (nei settori del servizio socio-pedagogico, dell’assistenza domiciliare e del sostegno socio-economico).

Professioni con un futuro sicuro

Negli ultimi anni il fabbisogno di operatori specializzati nel campo della cura e dell’assistenza per varie ragioni è aumentato e le professioni sociali possono essere considerate il lavoro del futuro. “Anche se il volontariato sociale rappresenta un sostegno importante è indispensabile, in particolare nel settore del sociale, la presenza di operatori professionali. Il fabbisogno è in costante crescita e le professioni sociali, anche in futuro, potranno fornire posti di lavoro sicuri” afferma l’assessora Deeg.

Analoghi concetti vengono ribaditi dal direttore di Dipartimento, Luca Critelli, il quale sottolinea “con questa campagna ci rivolgiamo, in primo luogo, a coloro che vogliono trovare nuovi orizzonti lavorativi e trasformare il loro impegno sociale in una vera e propria occupazione professionale. A livello provinciale vi è un’ampia offerta di formazione ed aggiornamento in quest’ambito”.

Professionalità e formazione

La campagna #verisocial, che è stata avviata da alcuni giorni, si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito all’importanza delle professioni sociali. Da un lato si vuole evidenziare le opportunità occupazionali offerte da questo settore anche per il futuro e dall’altro vengono sottolineate la professionalità e le molteplici figure professionali di questo settore. Nell’ambito della campagna due donne e due uomini, che nella vita reale svolgono varie professioni sociali come operatori socio assistenziali o socio sanitari, assistenti sociali o educatori sociali, descrivono la loro attività e l’ambito in cui lavorano. Parallelamente nella pagina web www.verisocial.it si possono trovare preziose informazioni riguardo ai diversi profili professionali ed alle opportunità formative esistenti a livello provinciale.

ck/fg

Galleria fotografica