Commissioni valanghe, scambio d'informazioni per l'inizio dell'inverno
Per l’avvio dell’inverno, scambio di informazioni in videoconferenza sui trend più attuali per i membri delle Commissioni valanghe comunali. Schuler: "Ruolo di grande responsabilità".
In Alto Adige in 50 comuni operano le Commissioni valanghe alle quali spetta il compito della gestione dei pericoli e di indicare misure per la riduzione del rischio di slavine. In concomitanza con l’avvio della stagione invernale, ieri sera (16 dicembre) i membri delle Commissioni valanghe comunali hanno avuto uno scambio di informazioni in videoconferenza sui trend più attuali. Tra i temi affrontati, la nuova piattaforma online di protocollo LWDKIP che funge da piattaforma informativa e di comunicazione per i servizi di allertamento valanghe e che, come ha sottolineato Michela Munari, direttrice dell’ufficio meteorologia e prevenzione valanghe, costituisce "un valido strumento di documentazione dell’attività svolta dalle commissioni".
Commissioni valanghe: ruolo di grande responsabilità
"L’importanza delle valutazioni delle Commissioni valanghe comunali al fine di adottare decisioni adeguate alle situazioni di rischio, è stata nuovamente confermata in questi ultimi giorni", ha fatto presente l’assessore provinciale Arnold Schuler che ha ringraziato i membri delle commissioni per il ruolo di grande responsabilità che svolgono.
Un aiuto alla decisione dalla cartografia
In occasione dell’incontro online per l’avvio della stagione invernale sono stati illustrate alcune indicazioni operative e sottolineata l’importanza della documentazione cartografica, come il catasto delle valanghe e i piani delle zone di pericolo, per l’attività delle commissioni. Ulteriori informazioni sul portale web della Provincia dedicato alla Protezione civile nella sezione valanghe.
mac/sa