Riva di Tures, vincolo di tutela artistica per il maso Kofler

Vincolo diretto di tutela storico-artistica per il Maso Kofler di Riva di Tures. Via libera della Giunta provinciale, Hochgruber Kuenzer: "Un ponte verso il passato".

La classica stufa in muratora situata nella stube (Foto: ASP/Soprintendenza beni culturali)

Nel territorio di Riva di Tures, a 1780 metri di altitudine, su un pendio ripido, si trova il maso Kofler. Su proposta dell’assessora Hochgruber Kuenzer, la Giunta provinciale ieri (15 dicembre) ha posto il vincolo di tutela artistica sull’edificio. "Sono soddisfatta – afferma Maria Hochgruber Kuenzer – della decisione di mettere il maso sotto tutela su richiesta diretta del proprietario: è una manifestazione di rispetto di chi lo abita per i predecessori e anche per i metodi di costruzione di un tempo". Mettere un maso sotto protezione, prosegue l'assessora, "significa assegnare un valore ideale al di là di quello materiale". "A Riva di Tures non esistono altri masi sotto tutela - aggiunge la Soprintendente ai beni culturali Karin Dalla Torre - si tratta di un'importante testimonianza di come i nostri antenati siano riusciti a sopravvivere, e ritengo che sia ancora più rilevante conservare questi lasciti in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando".

II Kofler Hof è un classico maso appaiato con due edifici paralleli. Di particolare interesse nella struttura secolare è il deposito per il foraggio. La proposta di protezione è arrivata dall'Ufficio statale dei monumenti, che descrive il Kofler Hof come la "fattoria di coppia che definisce il paesaggio urbano". Nella casa le date sugli infissi e sulla porta del soggiorno consentono una classificazione cronologica negli anni 1609 e 1875. La Stube con stufa in muratura e panca presenta elementi di diverse fasi costruttive. Sulla porta della stalla compare la data 1886.

Con la delibera approvata ieri, la Giunta autorizza la Soprintendente ai beni culturali a presentare all’ufficio tavolare di Brunico la domanda di annotazione del vincolo diretto di tutela storico-artistica. "Con questa decisione il maso Kofler di Riva di Tures sarà conservato per le future generazioni e costituirà un vero ponte verso il passato", conclude la Hochgruber Kuenzer.

jw/fgo

Galleria fotografica