Val Badia: interventi di sicurezza conclusi, alle 18 riapre la strada

Val Badia, conclusi i lavori di messa in sicurezza della statale: riapertura alle 18

Anche grazie a un elicottero è stato possibile ispezionare la zona critica. (Foto: ASP/Servizio strade)

Il servizio strade della Provincia e le imprese appaltatrici hanno da poco completato l'intervento di messa in sicurezza sulla strada statale della val Badia tra Mantana e Longega. La strada sarà riaperta al traffico oggi dalle 18. Dopo le forti piogge del primo fine settimana di dicembre, il tratto stradale ha dovuto essere chiuso in entrambe le direzioni da domenica (6 dicembre) a causa di una frana e di un pendio instabile.

L'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider afferma: "Il lavoro è stato svolto con procedura d'urgenza. Sia il servizio strade che le imprese hanno fatto avanzare rapidamente i lavori di costruzione per rendere sicura la strada". Per mettere in sicurezza un'altra sezione nelle immediate vicinanze, la Giunta provinciale aveva già approvato un intervento di emergenza in settembre, che la Ripartizione Infrastrutture porterà avanti in primavera, ha detto Alfreider.

Il direttore del Servizio strade provinciale, Philipp Sicher, ha spiegato che mentre la strada era stata chiusa al traffico, era comunque aperta per le operazioni di emergenza e di soccorso. Coinvolti nell’intervento anche i Comuni di San Vigilio di Marebbe e San Lorenzo di Sebato. "La sicurezza ha la massima priorità. Siamo consapevoli che la chiusura della strada comporta sempre molti disagi per i cittadini e continueremo a intraprendere interventi a breve e lungo termine per rendere sicura l'area critica" dice Alfreider.

rc/san/sf

Galleria fotografica