Nuovi siti web per quattro scuole professionali
Pronti, e con un layout uniforme, i siti di quattro scuole professionali in lingua tedesca. Achammer: "Maggiore visibilità per un settore importante".
All'inizio di settembre sono stati messi online alcuni nuovi siti web delle scuole professionali provinciali. Ora tocca ad altre quattro scuole: Si tratta della scuola di economia domestica Salern https://www.fachschule-salern.it/de/home, delle scuole alberghiere di Brunico https://www.lhfs-bruneck.berufsschule.it/de/home e Merano https://www.kaiserhof.berufsschule.it/de/home nonché della scuola professionale provinciale per il commercio e la grafica "Johannes Gutenberg" https://www.gutenberg.berufsschule.it/de/home di Bolzano.
Le quattro scuole offrono una vasta gamma di corsi di formazione di base e avanzati e organizzano anche numerosi progetti ed eventi, che vengono ora presentati in un layout completamente nuovo. "Un sito web attraente e intelligente offre una visione completa della scuola, mostra la variegata diversità della vita scolastica quotidiana, suscita curiosità e forse anche il desiderio di appartenere e dà anche la sensazione di trovarsi al centro di essa", sottolinea Maria Magdalena Kranebitter , direttrice della Scuola alberghiera di Brunico, il centro di formazione nel settore turistico per tutta la Val Pusteria e Val Badia. Attualmente frequentano la scuola circa 407 studenti. Anche l'assessore alla scuola Philipp Achammer si dice soddisfatto dei nuovi siti web: “La formazione professionale è un pilastro importante del nostro sistema educativo, che offre ai giovani ottime opportunità di lavoro. Con i nuovi siti, le scuole professionali hanno maggiore visibilità sul web e alunni e genitori possono orientarsi meglio".
I siti web sono dotati di un innovativo sistema di gestione dei contenuti, sono user-friendly e, grazie al "responsive design", si adattano a tutti i dispositivi mobili (smartphone, tablet). Tutte le scuole hanno la stessa struttura di navigazione, in modo che i visitatori del sito web possano orientarsi rapidamente e facilmente. I corsi di formazione e aggiornamento si trovano sul portale della formazione continua https://weiterbildung.buergernetz.bz.it/.
Altre 15 scuole professionali di lingua tedesca e 7 in lingua italiana avranno un nuovo sito web nei prossimi mesi. Per la prima volta le scuole professionali vengono presentate con un layout uniforme sotto “il tetto” della Provincia. Il nuovo portale web delle scuole professionali è realizzato in stretta collaborazione tra la ripartizione informatica, le sovrintendenze, le scuole professionali di lingua italiana e tedesca e Siag.
rm/fgo