Maltempo: la situazione sta tornando alla normalità
La situazione del maltempo sta progressivamente tornando alla normalità. Questo il quadro emerso oggi dalla seduta delle ore 14 presso il Centro della Protezione civile.
“La situazione si sta normalizzando mentre proseguono alacremente i lavori per ripristinare l’allacciamento della corrente elettrica alle oltre 200 utenze tuttora non collegate” ha affermato Andrea Lazzarotto, vice comandante del Corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano nel corso della seduta di oggi pomeriggio (9 dicembre) presso la sede della Protezione civile.
Ridotto lo stato della Protezione civile
La Commissione di valutazione del Centro funzionale provinciale ha deciso a mezzogiorno di ridurre lo stato di protezione civile dal livello di preallarme (bravo) al livello di attenzione (alfa). Nel contempo si esorta la popolazione a non abbassare la guardia rispetto ai fenomeni in atto.
Bloccate le linee del Brennero e della Pusteria
La linea ferroviaria del Brennero è ancora bloccata a causa della frana verificatasi nei gironi scorsi all’altezza del Virgolo poco prima della stazione del capoluogo. La linea ferroviaria Bolzano-Merano è operativa da Ponte Adige. E’ operativa la linea ferroviaria della Val Venosta, che però è bloccata nel tratto compreso tra Merano e Tell dove è stato istituito un servizio sostitutivo mediante autobus.
Aperta la strada per Sarentino, chiusa la Val Badia
A causa di tre frane verificatesi questa mattina nei pressi di Perca in questo tratto la strada della Pusteria nei prossimi giorni sarà percorribile solo su una corsia. Dalle ore 6 di questa mattina la strada della Val Sarentino è nuovamente percorribile su una sola corsia tra Bolzano e Mezzavia. La strada della Val Badia è tuttora chiusa al traffico nel tratto compreso tra Mantana e Longega . La Val Badia è raggiungibile attraverso il Passo Furcia.
Informazioni su traffico, mobilità, meteo e valanghe
Viabilità: traffico.provincia.bz.it
Meteo: meteo.provincia.bz.it
Trasporti: www.mobilitaaltoadige.info
Protezione civile: www.provincia.bz.it/protezione-civile
Report valanghe: http://meteo.provincia.bz.it/valanghe.asp
(aggiornato quotidianamente alle 17 per il giorno successivo)
mac/fg