Pianificazione del territorio, webinar informativi per i Comuni
Webinar informativi sulla Legge territorio e paesaggio. Provincia e Consorzio dei comuni informano i cittadini sulle principali novità.
Le novità previste dalla Legge territorio e paesaggio in materia di pianificazione sono al centro di una serie di webinar informativi rivolti a sindache e sindaci dell'Alto Adige, organizzati dall'assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer e dal presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer, che si svolgeranno nei prossimi giorni. L'iniziativa fa seguito a quella che si era già svolta nella scorsa primavera, e l'assessora Hochgruber Kuenzer sottolinea l'importanza di "informare i 40 nuovi sindaci e sindache eletti nei mesi scorsi sui passaggi principali della legge, senza dimenticare le recenti novità approvate dal Consiglio provinciale". I webinar saranno suddivisi per Comprensorio, e il direttore di Dipartimento, Frank Weber, illustrerà con esempi pratici le possibilità di applicazione della normativa a livello comunale. A proposito delle recenti modifiche approvate dal Consiglio provinciale, l'assessora Maria Hochgruber Kuenzer ribadisce che "era chiaro fin da principio che sarebbero stati necessari degli adeguamenti sui singoli articoli", e ricorda che dallo scorso mese di luglio è attivo un gruppo di lavoro che affronta settimanalmente i quesiti che provengono da comuni e progettisti. I primi risultati di questo processo sono disponibili online sul portale web della Provincia dedicato a natura, paesaggio e sviluppo del territorio nell'apposita sezione FAQ.
L'assessora provinciale, inoltre, pone l'accento sul cambio di paradigma imposto dalla nuova legge in tema di pianificazione territoriale, con particolare attenzione alla valorizzazione del paesaggio, considerato una risorsa da trattare con grande attenzione alla sostenibiltà. "Prima di prevedere nuove zone adibite a costruzioni - spiega la Hochgruber Kuenzer - è bene risanare e riutilizzare l'esistente. La Legge territorio paesaggio offre molte opportunità da questo punto di vista, come ad esempio la possibilità di prevedere l'insediamento di attività produttive nei pressi delle zone residenziali per ridurre le esigenze di mobilità della popolazione". Il presidente del Consorzio dei Comuni, Andreas Schatzer, sottolinea invece le novità previste dal regolamento edilizio tipo che dovrà essere varato nelle prossime settimane dalla Giunta provinciale e che impegnerà i comuni, entro giugno 2021, ad adeguare i propri regolamenti edilizi. Una volta terminati gli incontri in programma nei prossimi giorni, è prevista una nuova serie di webinar informativi nel mese di gennaio.
jk/mb