Centrale Cardano: miglioramenti ambientali 10,3 milioni euro 2020-2022
Giunta approva Piano 2020-2022 miglioramenti ambientali Centrale di Cardano. Saranno finanziate in parte barriere antirumore lungo la ferrovia del Brennero a Cornedo
Per l’intero periodo della concessione relativa alla gestione dell’impianto di produzione di energia idroelettrica di Cardano il concessionario, Alperia Greenpower Srl, verserà alla Provincia e ai Comuni rivieraschi l’importo complessivo di 103 milioni di euro per miglioramenti ambientali. Per il periodo 2020-2022 i fondi ambientali ammontano a 10,3 milioni di euro. La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’ambiente ed energia Giuliano Vettorato, oggi (1. dicembre) ha approvato il relativo Piano. Il concessionario prevede di attuare direttamente misure per un importo di 1.495.000 di euro; alla Provincia spettano quindi 2.935.000 euro e ai Comuni rivieraschi complessivi 5.870.000 di euro.
Barriere antirumore a Prato Isarco
A causa di significativi superamenti del valore limite di rumore lungo la ferrovia del Brennero, il Comune di Cornedo prevede di costruire barriere antirumore nella frazione di Prato all’Isarco a tutela della popolazione. Lo prevede anche il Piano di risanamento nazionale di Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Tuttavia, poiché fino ad oggi sono stati finanziati solo i primi 4 anni del Piano di risanamento (2004-2008) la barriera antirumore dovrebbe essere cofinanziata con la quota dei fondi ambientali a disposizione della Provincia, ovvero 850.000 euro. La costruzione della barriera antirumore sarà realizzata Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. (STA) che ne gestirà i relativi fondi ambientali. La suddetta gestione verrà regolata attraverso uno specifico accordo tra RFI, Provincia e STA. Il Comune di Cornedo, inoltre, da parte sua, eseguirà vari interventi di rinnovo della rete idrica potabile e per l’interramento di linee aeree di bassa tensione. Provvederà, inoltre, al risanamento termico e acustico della scuola media di Prato Isarco e a risolvere il problema della presenza di radon presso la scuola elementare a Cardano che sarà sottoposta a risanamento energetico.
Piano di smaltimento e rete fognaria
Un milione di euro di spettanza della Provincia viene ceduto ai Comuni per la realizzazione in proprio di vari interventi. Accanto alla costruzione dei pannelli antirumore a Prato Isarco, sarà predisposto il Piano generale di smaltimento delle acque e saranno realizzate prime misure per i comuni di Fiè allo Sciliar, Cornedo e Bolzano; il comune di Renon farà eseguire lo studio di fattibilità e la progettazione della canalizzazione Rotwand.
Riqualificazione ecologica fiume Isarco a Bolzano
Tramite l’Agenzia protezione civile, la Provincia provvederà a proseguire la riqualificazione ecologica del fiume Isarco a Bolzano. Si occuperà, inoltre, del risanamento di briglie del Rio Masi di Candano ed eseguirà lavori di consolidamento su vari rii. Tramite l’Ufficio geologia sarà condotta un’indagine geognostica stratigrafia del sottosuolo della conca di Bolzano. Il Laboratorio biologico provinciale proseguirà gli interventi di risanamento del laghetto di Fiè con la fissazione dei fosfati e l’introduzione di Caracee. Tramite l’Ufficio natura sarà effettuato il rilevamento di habitat e specie nei comuni di Cornedo all’Isarco, Castelrotto e Fié allo Sciliar.
Da orti urbani e tetti verdi a parcheggi interrati
Il Comune di Bolzano; tra gli interventi in programma ha quello per la realizzazione di vari orti urbani e di un giardino terapeutico presso la casa di riposo "Villa Europa", nonché la creazione di tetti verdi su vari edifici pubblici. Inoltre, provvederà al risanamento del muro storico sulle passeggiate e a riqualificare il verde pubblico. È altresì prevista la realizzazione del nuovo canale Seeber di drenaggio delle acque piovane a Rencio. La costruzione di un’area di riciclaggio e di canalizzazioni tra le misure che saranno finanziate dal Comune di Barbiano con i fondi ambientali; provvederà, inoltre, alla costruzione del parcheggio sotterraneo e del piazzale di inversione per gli autobus. Anche il Comune di Ponte Gardena realizzerà un parcheggio interrato e un’area ricreativa.
Interramenti linee elettriche e riduzione traffico
L’interramento di linee elettriche e linee telefoniche aeree ad Auna di Sopra e Auna di Sotto, sono tra i progetti del Comune di Renon. Prevede, inoltre, misure per la riduzione del traffico nel centro di Auna di Sotto e nel centro di Collalbo. A Soprabolzano sarà costruito e risanato l’acquedotto e costruito il depuratore. È previsto anche il risanamento energetico di scuole per l’infanzia, elementari e di case della cultura in varie frazioni. Il Comune di Fié provvederà all’interramento di linee aeree e alla costruzione di cabine elettriche. Inoltre, si occuperà del risanamento energetico di edifici pubblici e del rinnovo dell'illuminazione pubblica con tecnica a LED.
Percorso didattico alla centrale di Cardano
Il Concessionario Alperia Greenpower con i fondi ambientali che trattiene ha in programma, tra il resto, di realizzare il percorso didattico e svolgere attività di divulgazione alla centrale di Cardano. Inoltre, si occuperà della impermeabilizzazione della vasca di scarico a tutela dell'acqua di falda, e della caratterizzazione idraulica della traversa di Colma per fornitura dati idraulici. Proseguirà, altresì, le misure a sostegno del popolamento ittico.
sa