Agricoltura: adeguati i criteri di incentivazione delle imprese

La Giunta provinciale ha aggiornato i criteri per l’erogazione dei contributi finanziari alle piccole e medie imprese del settore agricolo.

Fissati nuovi criteri di incentivazione per le piccole e medie imprese agricole (Foto: IDM/Florian Andergassen)

L’Esecutivo provinciale nel corso della sua recente seduta (24 novembre) ha adeguato i criteri per l’assegnazione dei contributi finanziari alle piccole e medie imprese del settore agricolo. Le domande di finanziamento possono essere presentate da imprese agricole con meno di 250 dipendenti con un fatturato annuo sino a 50 milioni di euro o un bilancio annuo che non superi i 43 milioni di euro.

I contributi riguardano, tra l'altro, investimenti nelle imprese per la sistemazione di danni causati da catastrofi naturali o dal maltempo sino ad un ammontare massino di 500.000 euro per ciascuna azienda.

Aggiornati i criteri di incentivazione”

L’assessore provinciale all’agricoltura, Arnold Schuler, sottolinea un importante aspetto innovativo della delibera approvata dalla Giunta “La scadenza per le domande di contributo per l’acquisto di macchinari è stata anticipata a dicembre ed offre quindi la possibilità di combinare i contributi provinciali con quelli statali in questo settore rendendo più efficiente e meno burocratica la procedura”

E’ stata inoltre prolungata la durata dei programmi di incentivazione a livello dell’Unione Europea consentendo quindi di adeguare la validità dei criteri provinciali che sarebbero scaduti alla fine del 2020. Sono stati infine aggiornati i valori di riferimento relativi al grado di meccanizzazione nel settore agricolo che erano rimasti invariati negli ultimi 20 anni.

np/fg

Galleria fotografica