La Provincia acquista da Siegfried Höllrigl l’archivio "Offizin S."
Acquisto da parte della Provincia del lascito artistico-letterario in vita dello scrittore ed editore meranese Siegfried Höllrigl.
La Giunta provinciale, nel corso della seduta odierna (24 novembre), su proposta dell’assessore Philipp Achammer, ha deciso di acquistare per un importo di circa 50.000 euro il lascito artistico-letterario in vita dello scrittore ed editore meranese Siegfried Höllrigl. L’archivio “Offizin S.” è un lascito che documenta il suo lavoro letterario e contiene campioni di stampa, manoscritti, disegni, dattiloscritti, con e senza correzioni a mano, lettere di importanti autori e autrici di lingua tedesca e di illustratori di libri, il suo archivio fotografico, copie della sua produzione tipografica, manifesti con poesie ed altri documenti letterari e documenta inoltre i suoi contatti con il mondo della letteratura. La Provincia acquisisce il diritto di utilizzare estratti del lascito in vita e di pubblicarne i risultati scientifici.
“Con questo acquisto vogliamo assicurarci che i documenti non solo vengano conservati per le future generazioni ma siano anche accessibili a studiosi e ricercatori e quindi l’intero lascito in vita verrà consegnato all’Istituto di ricerca “Brenner-Archiv” dell'Università di Innsbruck che si occuperà del suo inventario e della sua conservazione per la futura ricerca scientifica” ha dichiarato l’assessore Achammer. Prima dell’acquisto l’intero archivio è stato sottoposto all’esame di due esperti delle Università di Bregenz e di Graz che ne hanno valutato il valore sotto il profilo storico-letterario ed economico.
jw/fg