Trasporto combinato, domande di contributo entro il 15 novembre

La Provincia incentiva il trasporto combinato, accompagnato e non, tra Brennero e Salorno. Domande entro il 15 novembre.

Il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia rappresenta per la Provincia una priorità nella politica dei trasporti. Qui traffico lungo l'autostrada A22 del Brennero. (Foto: ASP/Daniel Rabanser)

Il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia rappresenta per la Provincia una priorità nella politica dei trasporti. “Gli incentivi alle società di trasporto merci – spiega l’assessore competente Daniel Alfreider – sono una delle molteplici misure per rendere il trasporto merci su rotaia più attrattivo”.  Secondo l’assessore l’obiettivo principale è “ridurre l'inquinamento e quindi migliorare la qualità della vita di quanti abitano lungo l’asse del Brennero”.

Favorito trasporto combinato

La Provincia concede un contributo per ogni unità di trasporto combinato, accompagnato e non accompagnato, sulla tratta Brennero-Salorno nel periodo 1 gennaio fino al 31 dicembre 2021. I contributi possono essere concessi a operatori di trasporto multimodale e imprese ferroviarie, che hanno la loro sede nello spazio economico europeo e che effettuano servizi di trasporto merci su rotaia nel territorio della Provincia di Bolzano.

Domande entro il 15 novembre

Le domande devono essere presentate all'ufficio Ferrovie e trasporto aereo della Ripartizione mobilità entro il 15 novembre 2020 utilizzando i moduli scaricabili online e inviandoli all’indirizzo PEC transport.trasporti@pec.prov.bz.it . Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale della Provincia alla pagina dei servizi.

rc

Galleria fotografica