Covid-19, nella scuola italiana 3 positivi e 2 classi in quarantena

Sono 3 i nuovi casi positivi nella scuola in lingua italiana dell’Alto Adige. La scuola primaria Gandhi di Laives passa alla didattica a distanza

Didattica a distanza per le bambine e i bambini della scuola elementare Gandhi di Laives (Foto: freepik.com)

Oggi (23 ottobre) sono stati tre i nuovi casi di positività al Covid-19 (con due classi sottoposte a quarantena) nelle scuole italiane in Alto Adige. Gli istituti interessati sono la scuola media "Manzoni" di Bressanone e il Liceo scientifico "Torricelli" di Bolzano. La scuola elementare Gandhi di Laives, invece, è passata completamente alla didattica a distanza, per permettere all’Azienda sanitaria lo svolgimento dei tamponi e individuare così eventuali casi positivi tempestivamente. "In questi giorni il lavoro di prevenzione e screening effettuato dall’Azienda Sanitaria nelle scuole sta dando i propri frutti e permette di arginare sul nascere la diffusione dei contagi - afferma l’assessore Giuliano Vettorato - il personale che opera nella scuola sta dimostrando in questi giorni il proprio senso di responsabilità e sono molte le famiglie che riconoscono questo impegno in una situazione in cui il carico lavorativo e la pressione sono notevoli".

L'assessore ricorda che, nel limite delle proprie competenze e responsabilità, famiglie, scuola e sanità hanno tutte un obiettivo comune: garantire la salute e ostacolare la diffusione del virus. Per questo motivo si ricorda alle famiglie la necessità di comunicare immediatamente eventuali casi positivi alle scuole, che potranno così mettere in atto i protocolli di sicurezza previsti. Inoltre, si raccomanda alla cittadinanza in generale, e in particolare a famiglie, genitori e studenti, di fare riferimento unicamente alle comunicazioni provenienti dai canali ufficiali. Per ulteriori informazioni riguardo alla situazione nelle scuole italiane, è possibile contattare Thomas Laconi (thomas.laconi@provincia.bz.it).

tl

Galleria fotografica