Politiche temporali per le famiglie da sviluppare anche in Alto Adige

Il convegno online organizzato dall’Agenzia per la famiglia è stato incentrato sul tema delle politiche temporali comunali a favore delle famiglie.

Il convegno online organizzato dall’Agenzia per la famiglia è stato incentrato sul tema delle politiche temporali comunali a favore delle famiglie. Nella foto l'assessora Waltraud Deeg (Foto: ASP/Carmen Kollmann).

"Politiche temporali a livello comunale per le famiglie. Opportunità e sfide per i Comuni dell‘Alto Adige" questo il titolo del primo convegno online organizzato oggi (22 ottobre) dall’Agenzia per la famiglia.  Nell’ambito dell'incontro sono stati proposti esempi virtuosi di politiche temporali a favore delle giovani famiglie sviluppate a livello comunale sia in Italia che all’estero."La moderna politica a favore della famiglia è impegnata nel campo della conciliazione dei tempi tra famiglia e lavoro. In Alto Adige alcuni Comuni hanno già realizzato progetti all’avanguardia, è però necessario creare una vera e propria rete tra i Comuni e tra i diversi livelli di intervento” ha affermato l’assessora alle politiche sociali ed alla famiglia, Waltraud Deeg. Questi strumenti possono spaziare dagli orari prolungati degli asili nido e delle scuole (San Martino in Badia), sino a servizi mensa (Vandoies) e culturali (biblioteca di San Genesio) organizzati in modo tale da facilitare la conciliazione famiglia-lavoro.

Tra gli interventi che si sono susseguiti nel corso del convegno online vi è quello del professor Ulrich Mückenberger, dell’Università di Brema, il quale ha illustrato il tema "Le esperienze comunali nel campo delle politiche temporali a favore delle famiglie", di Giacomo Angeloni, assessore delegato ai Tempi urbani del Comune di Bergamo, il quale ha parlato delle "Politiche temporali nel Comune di Bergamo" e di Axel Plünnecke, dell’Istituto per l’Economia tedesca che ha trattato il tema "Costi e benefici della politica temporale a livello locale". 

L’assessora Deeg ha aggiunto che attualmente la Consulta provinciale per la famiglia sta lavorando con un apposito gruppo all’elaborazione di consigli pratici nel campo delle politiche temporali e sta rilevando esempi concreti di modelli di buone pratiche in questo settore. "Stiamo realizzando una rete a livello provinciale e vogliamo proseguire nella buona collaborazione con i nostri partner in questo settore", ha concluso Waltraud Deeg. Nei prossimi giorni la documentazione ed il video del convegno saranno disponibili online sul portale web della Provincia dedicato alla famiglia.

ck/fg

Galleria fotografica