Antimafia e legalità: premio nazionale per i ragazzi del Vintola18

L'assessore Vettorato ha incontrato i ragazzi del Centro Vintola18 di Bolzano, premiati di recente a Roma con il Premio Restart Antimafia 2020.

I ragazzi del Vintola18 con l'assessore Giuliano Vettorato (Foto ASP/Thomas Laconi)

Prestigioso riconoscimento quello ottenuto dall’associazione Vintola18 di Bolzano nel corso della sesta edizione del Festival delle creatività antimafia e dei diritti "Restart - La giusta distanza", svoltosi nei giorni scorsi a Roma. L’associazione giovanile ha ricevuto il Premio Restart Antimafia 2020, per il lavoro di approfondimento svolto da un gruppo di ragazzi sul tema della legalità e della lotta alle mafie. L’assessore alla cultura in lingua italiana Giuliano Vettorato ha voluto salutare e congratularsi personalmente con i ragazzi dell’associazione, nel corso di un incontro avvenuto nella sede del centro giovanile a Bolzano.

“La condivisione dei giovani è fondamentale nell’impegno quotidiano per la legalità – ha evidenziato Vettorato durante l’incontro con i ragazzi – per il Vintola18 si tratta di un prezioso riconoscimento nazionale della propria attività di promozione della legalità. Tutti noi e soprattutto i giovani abbiamo il dovere di stroncare sul nascere ogni focolaio di illegalità, attraverso la cultura, lo stare insieme e la condivisione di messaggi positivi. Il fenomeno della malavita e dell’illegalità, anche sul nostro territorio, riconosciuto come realtà florida a livello economico  – ha concluso Vettorato - non può assolutamente essere sottovalutato”.

 

tl

Galleria fotografica