Politiche temporali per le famiglie, convegno online il 22 ottobre
Il convegno dell’Agenzia per la famiglia, che si svolgerà online il 22 ottobre, sarà incentrato sul tema delle politiche temporali comunali a favore delle famiglie.
“Politiche temporali a livello comunale per le famiglie. Opportunità e sfide per i Comuni dell‘Alto Adige” questo il titolo del convegno online organizzato dall’Agenzia per la famiglia nell’ambito del quale l’attenzione verrà concentrata sulle opportunità ed i mezzi a disposizione dei Comuni per realizzare politiche a favore delle giovani famiglie. Questi strumenti possono spaziare dagli orari prolungati degli asili nido e delle scuole, sino a servizi mensa e culturali organizzati in modo tale da facilitare la conciliazione tra famiglia e lavoro.
I lavori del convegno online, che si svolgerà
giovedì 22 ottobre 2020
dalle ore 9 alle ore 11
saranno introdotti dall’assessora provinciale alla famiglia, Waltraud Deeg.
Nel corso del convegno online i relatori illustreranno esempi di best practice, realizzati sia in Italia che all’estero, allo scopo di andare incontro alle esigenze delle giovani famiglie.
Tra questi il professor Ulrich Mückenberger, dell’Università di Brema, illustrerà il tema “Le esperienze comunali nel campo delle politiche temporali a favore delle famiglie”, Giacomo Angeloni, assessore delegato ai Tempi urbani del Comune di Bergamo, parlerà di “Politiche temporali nel Comune di Bergamo” ed Axel Plünnecke, dell’Istituto per l’Economia tedesca tratterà il tema “Costi e benefici della politica temporale a livello locale”.
La partecipazione al convegno online è gratuita e per ragioni organizzative deve essere effettuata, anche da parte dei rappresentanti dei media, entro il 19 ottobre. Questo è il link per l’iscrizione.
ck/fg