Bolzano, completati i lavori alla confluenza Adige-Isarco
Conclusi i lavori di sistemazione dell’argine alla confluenza Adige-Isarco. Il prossimo fine settimana la pista ciclabile sarà nuovamente percorribile.
L’Ufficio sistemazione bacini montani Sud ha completato i lavori di sistemazione e riqualificazione dell’argine alla confluenza dei fiumi Adige ed Isarco all’altezza del biotopo Fischerspitz. I lavori eseguiti sono consistiti nella sistemazione del corpo arginale alla confluenza, che non presentava più caratteristiche di stabilità sufficienti a garantire il transito in sicurezza dei mezzi d'opera necessari per lo svolgimento delle attività di manutenzione e di servizio di piena lungo i due corsi d'acqua. In particolare è stata abbassata di circa un metro e mezzo la quota del coronamento arginale ed è stato ricostruito il muro di sponda in pietrame ciclopico in sponda sinistra del fiume Adige per un tratto di circa 600 metri. Sul muro in massi ciclopici a secco è stata fissata la nuova recinzione in legno, al fine di garantire la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni in transito.
Sono state inoltre risagomate e rinverdite le scarpate arginali in terra vegetale sia in sponda sinistra del fiume Adige che in sponda destra del fiume Isarco, per una lunghezza totale di circa 500 metri. Sulla nuova sommità arginale lungo l'intero tratto è stato ricostruito lo strato portante per uno spessore medio di cicrca 60 centimetri, è stata asfaltata la nuova pista ciclabile per una larghezza di 3,50 metri ed è stato costruito anche un percorso pedonale a lato della fascia di asfalto per jogger e pedoni. La pista ciclabile sarà riaperta per il fine settimana del 17/18 ottobre e sarà quindi eliminata la deviazione provvisoria effettuata sul lungo Isarco sinistro. Il percorso sarà richiuso per un paio di giorni lavorativi nel corso della prossima settimana, per poter completare i lavori di rifinitura nel tratto a valle della confluenza Adige-Isarco. Il costo complessivo dei lavori ammonta a circa 900.000 euro.
mac/fg